Home > Webzine > Schermo dell'Arte Film Festival: ''Naissance d'un musée - Le Louvre Lens'' di Alain Fleischer
giovedì 28 marzo 2024

13-11-2014
Giovedì 13 novembre 2014, alle ore 10.00, verrà presentata la prima italiana del film "Naissance d’un musée - Le Louvre Lens" di Alain Fleischer, nell'ambito della VII edizione dello "Schermo dell'Arte Film Festival" in collaborazione con l'Istituto francese di Firenze. Sarà possibile assistere alla proiezione al Teatro dell'Instituit français (piazza Ognissanti 2, Firenze) alla presenza dell'autore.
Si tratta dell'intenso racconto della vicenda che ha portato all’apertura nel 2012 del nuovo Louvre-Lens nella regione del Pas-de-Calais, nel nord della Francia. Il film, della durata di 3 ore e 45 minuti, è diviso in tre parti “Geographie Histoire”, “Ailleurs et ici” e “L’art et la manière (de la montrer)”.
"Naissance d’un musée - Le Louvre Lens" sviluppa la storia della creazione di un nuovo museo indagata in tutti i suoi aspetti: geografico, storico, museografico e architettonico. Il progetto del film segue la vicenda del Louvre Lens dall’individuazione del sito in una regione di vecchie miniere di carbone nel Nord della Francia fino al primo anniversario dell’inaugurazione del museo, un progetto cinematografico esaustivo che spiega la durata fuori formato di questo straordinario documento visivo.
Il film parla anche di altre operazioni di delocalizzazione di istituzioni culturali attuate dalla Francia in questi ultimi anni nella regione del Nord Pas de Calais, quali lo Château et  Musée  de  Versailles, ma anche di altri esempi di spostamenti di grandi musei lontani dai territori di origine come la Fondation Guggenheim a Bilbao, il Centre Pompidou a Metz e il Musée  del Louvre a  Abu  Dhabi cercando di comprendere le circostanze, la logica e i problemi correlati a tali scelte.
Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria.

Per maggiori informazioni: www.instituitfrancais-firenze.com

GB