Città di Firenze
Home > Webzine > Le proiezioni della settimana al Cinema Spazio Uno di Firenze
martedì 16 aprile 2024

Le proiezioni della settimana al Cinema Spazio Uno di Firenze

13-11-2014

Dal 13 novembre al Cinema Spazio Uno di Firenze (via del Sole, 10) sono in programma, fino a domenica 16, tre film: "Pelo Malo" di Mariana Rondón, alle ore 16.30; "Class Enemy" di Rok Bicek, alle 20.30; "Io sto con la sposa", alle 18.15 e 22.30.
"Pelo Malo" è la storia di Junior che ha nove anni e ha i "capelli ribelli". Li vuole stirare per la foto del suo annuario, come un cantante pop alla moda. Questo lo mette in contrasto con sua madre, Marta. Più Junior cerca di sembrare elegante e farsi amare dalla madre, più lei lo rifiuta, finché lui si trova con le spalle al muro, faccia a faccia con una decisione dolorosa.
"Class Enemy" racconta di una classe come tante, in un liceo come tanti in Slovenia, oggi. Ma è davvero tutto così ordinario, così regolare? E' davvero tutto così tranquillo, sotto la patina di normalità? Basta l'arrivo del nuovo professore, il durissimo Robert, per innescare un violento corto circuito: didattico, prima, e umano, poco dopo, quando la tragica morte di una studentessa devasta gravemente gli equilibri. Il dolore dei ragazzi si traduce immediatamente in rabbia e la rabbia, alimentata da interrogativi esistenziali troppo difficili da affrontare, si traduce in caccia: caccia al colpevole, caccia al nemico. Una scorciatoia emotiva che impatta, fatalmente, contro il nuovo professore: il colpevole perfetto, il nemico perfetto. Come finirà la guerra? Cosa porterà e quanto costerà, a ciascuno, quell'atto di cieca ribellione? Esplorando le zone d'ombra che separano i torti dalle ragioni, i buoni dai cattivi, i vincitori dai vinti, la partitura di Class Enemy smonta gelidamente le certezze più categoriche e invita a riflettere.
"Io sto con la sposa" vede protagonisti un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano che incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri però, decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendo un'amica palestinese che si travestirà da sposa, e una decina di amici italiani e siriani che si travestiranno da invitati. Così mascherati, attraverseranno mezza Europa, in un viaggio di quattro giorni e tremila chilometri. Un viaggio carico di emozioni che oltre a raccontare le storie e i sogni dei cinque palestinesi e siriani in fuga e dei loro speciali contrabbandieri, mostra un'Europa sconosciuta. Un'Europa transnazionale, solidale e goliardica che riesce a farsi beffa delle leggi e dei controlli della Fortezza con una mascherata che ha dell'incredibile, ma che altro non è che il racconto in presa diretta di una storia realmente accaduta sulla strada da Milano a Stoccolma tra il 14 e il 18 novembre 2013.

Lunedì 17 novembre si proietta "La pazza della porta accanto. Conversazione con Alda Merini".
Martedì 18 novembre si celebra la giornata dedicata al 25° anniversario della Caduta del Muro di Berlino. Con la proiezione di: "Goodbye Lenin", alle ore 16.15 e 21; "Le vite degli altri", alle ore 18.30.

Info: www.cinemaspaziouno.it