Città di Firenze
Home > Webzine > Florence Queer Festival: ''Pierrot Lunaire'' di Bruce LaBruce al cinema Odeon
venerdì 29 marzo 2024

Florence Queer Festival: ''Pierrot Lunaire'' di Bruce LaBruce al cinema Odeon

22-11-2014

Sabato 22 novembre, per la seconda giornata del Florence Queer Festival, al cinema Odeon di Firenze sarà proiettato l'ultimo film del regista canadese Bruce LaBruce, “Pierrot Lunaire” (ore 23.45). La musica di Schönberg e i versi di Giraud fanno da cornice a questa storia dark e onirica, ricca di nostalgia, amore e trasgressione: una donna che si traveste da uomo si innamora di una ragazza. Per conquistarla dovrà dimostrare la sua vera mascolinità al padre dell’amata. Nel 2011 LaBruce ha diretto la versione teatrale di Pierrot Lunaire, per poi realizzarne un film che si è aggiudicato il premio della giuria ai Teddy Award 2014 -Berlinale.

Le proiezioni al cinema Odeon partiranno alle 15 con Mary Lou di Eytan Fox. Meir si trasferisce a Tel Aviv in cerca della madre Miriam misteriosamente scomparsa quando era piccolo. Scoprirà l’amore e la passione per la musica grazie al sostegno della comunità gay e si esibirà come drag queen con il nome di Mary Lou. Alla presenza del regista.

Alle 18 sarà la volta dei cortometraggi in concorso per il Videoqueer: C’era una volta di Chiara Nardone; Teologia Promisqua di Paolo Ferrarin; Niet op meisjes (Straight with you) di Daan Bol; Sandrine di Nicolas Greinacher (alla presenza dell’attrice Leoni Amandin); Jane St. di Matilde Ascheri.

Alle 19.00 sarà proiettato One Zero One di Tim Lienhard, alla presenza del regista e del protagonista Antoine Timmermans aka Cybersissy. Un ibrido spettacolare e visionario tra documentario e performance dal vivo. La vita di Antoine Timmermans e Mourad Zerhouni si trasforma in una favola, e le loro difficoltà sono spazzate via dai loro esuberanti alter ego di drag: Cybersissy e BayBjane. Il documentario è collegato alla mostra Only a dog can judge me di Antoine Timmermans aka Cybersissy, in scena allo IED Firenze fino al 1°dicembre (ingresso libero).

Alle 21 sarà presentato, in anteprima europea, Boy Meets Girl di Eric Schaeffer: Robby (Michael Welch, di Twilight) è segretamente innamorato di Ricky, un splendida ragazza transgender. Ricky però è attratta da Francesca. Un commedia struggente e romantica che affronta con delicatezza e profondità il tema del passaggio all’età adulta al di là del genere e dell’orientamento sessuale. A seguire, alle 22.45, sarà proiettato Of Girls and Horses di Monica Treut. Dalla celebre regista Monica Treut, una storia di passioni adolescenziali e di passaggio all’età adulta ambientata nella rassicurante cornice della campagna tedesca.

Info: www.florencequeerfestival.it