Home > Webzine > River to River - OFF: video di artisti indiani contemporanei al Museo Marino Marini
sabato 20 aprile 2024

09-12-2014

Martedi 9 dicembre si inaugura "River to River - OFF", le opere in video degli artisti Anish Kapoor, Nikhil Chopra, Shilpa Gupta e Subodh Gupta, dalle ore 19.00, al Museo Marino Marini (Piazza San Pancrazio - Firenze).
Fino a venerdì 12 dicembre sarà proiettata una selezione di opere che rifletteranno sul ruolo dell’arte e della rappresentazione oggi in India, e su temi universali quali la religione, l’identità, il senso di appartenenza, fino alla vita privata, tra desideri e speranze.
Anish Kapoor è uno dei più grandi artisti viventi. Scultore e architetto nato da padre indiano e da madre ebrea irachena, sarà al festival con Wounds and Absent Objects (2003), l'unico video realizzato da Kapoor durante la sua lunga carriera. L'opera è un omaggio a uno degli eroi dell’artista, Barnett Newman (1905-70), membro dell’espressionismo astratto americano. Nell’opera si osserva un'unica immagine monocromatica, simile a un dipinto di Newman, i cui toni chiari virano gradualmente verso colori più scuri.
Nikhil Chopra vive e lavora a Mumbai. Noto per lo straordinario lavoro nelle arti dello spettacolo, opera ai confini tra teatro, performance, live art, pittura, fotografia e scultura, sfidando lo spettatore a confrontarsi con i problemi passati e presenti del colonialismo, dell’esotismo e dell'eccesso. Di lui, sarà in proiezione Man Eats Rock (2011). Creato con l’artista Munir Kabani, è un video ambientato in tre mondi diversi, che mette a confronto un personaggio primitivo in una grotta, una donna che danza sulle note del dhrupad, canto tradizionale indostano, e un gruppo di persone in costume, ripreso durante un pic nic. L’opera è ‘una riflessione sul primitivo in una commedia di costume’.
Shilpa Gupta è una delle artiste contemporanee più quotate, che utilizza il suono, il video, la fotografia e la performance per catturare e esplorare temi come il desiderio, la religione e questioni delicate quali  militarismo e identità. Sarà al festival con Untitled (Thread) (2012), sul tema dei confini, in cui un filo simboleggia i chilometri o le miglia di un confine che sono state recintate. La vulnerabilità del filo riflette la tenue natura dei confini, che richiedono costante ripristino e sorveglianza.
Subodh Gupta è un artista che impiega molte delle tecniche originali del concettualista francese Marcel Duchamp, elevando il ready-made a oggetto d'arte. Il suo lavoro è caratterizzato dalla presenza di materiali modesti di uso domestico come i mestoli, le pentole e tutta una serie di oggetti in acciao inox che, grazie alla loro lucentezza, diventano preziosi. In Still life juggler (2008)Gupta darà vita e voce a questi oggetti, che pioveranno dall’alto su una tavola colorata.

"River to River – OFF", realizzato in collaborazione con il Museo Marino Marini e la Galleria Continua - San Gimignano/Beijing/Les Moulins, è l'evento collaterale del 14° River to River Florence Indian Film Festival, la rassegna in programma fino al 12 dicembre a Firenze con 40 film in prima visione e 20 ospiti internazionali (www.rivertoriver.it).

Info: www.museomarinomarini.it