Città di Firenze
Home > Webzine > Una Finestra sul Nord: la rassegna di cinema finlandese al cinema Odeon
venerdì 29 marzo 2024

Una Finestra sul Nord: la rassegna di cinema finlandese al cinema Odeon

13-12-2014

Sabato 13 e domenica 14 dicembre prosegue la "50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze 2014" con la rassegna finlandese "Una Finestra sul Nord" al cinema Odeon.
Sabato, alle ore 21.15, si terrà la serata dedicata a Peter von Bagh (1943-2014) alla presenza di Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, che ripercorrerà il grande lavoro fatto in Italia dal critico e regista finlandese per il recupero e la valorizzazione dei  più bei film della storia del cinema.
In programma il film "Remembrance: a Small Movie About Oulu in the 1950s" di Peter von Bagh (Finlandia 2013, 69’) v.o. sot.ita. Documentario sulla cittadina finlandese di Oulu nell'immediato dopoguerra, la cui storia si intreccia con i ricordi di infanzia di Peter von Bagh. Realizzato con materiali d’archivio, poesie, immagini di dipinti e altri manufatti, è il film più personale della produzione di Peter von Bagh.
A seguire, "Sodankylä forever: Century of Cinema" di Peter von Bagh (Finlandia 2010, 90’) v.o. sot.ita. Il 900 raccontato da grandi registi (tra gli altri, Samuel Füller, Jacques Demy, Milos Forman, Abbas Kiarostami, Dino Risi, Jafar Panahi, Francis Ford Coppola, Ivan Passer, Ettore Scola, Vittorio de Seta, Elia Suleiman). Un grande dialogo tra alcune delle personalità più importanti dell’Oriente e dell’Occidente. Un confronto che mette in luce diverse condizioni di lavoro, ma la stessa, necessaria, determinazione a narrare temi  importanti per l’umanità.

La rassegna prevede inoltre due giorni ricchi di appuntamenti per il cinema dedicato alla famiglia tra film, musica e degustazioni, da passare insieme in una festosa atmosfera natalizia. Si comincia sabato 13 pomeriggio (ore 16.00) con un film della serie di Ella and Friends, con l’intraprendente protagonista Ella e i suoi compagni di banco che si trovano a lottare contro l'ingiusta chiusura della loro piccola e adorata scuola di quartiere. Alle 18.00 protagonista la bellissima e incredibile natura finlandese con il documentario Tale of a Forest, che ha riscontrato grande successo in Finlandia ed è stato premiato come miglior film e per la miglior regia al World Mountain Documentary Festival in Cina.
Domenica 14, invece, si parte la mattina alle 11.00 con l’esibizione di Menura Vocal Ensemble, il coro giovanile di Sesto in Canto, seguita dalla proiezione del film di animazione Niko e Johnny – due renne nei guai (il sequel del film Niko, una renna per amico presentato nel 2010 alla rassegna Una Finestra sul Nord). Dopo il film saranno offerti (con il biglietto di un film della giornata di domenica) squisiti assaggi natalizi  con glögi, tipico vin brulé finlandese. Nel pomeriggio (ore 14.30) incontro con l’insegnante della scuola primaria “G. L. Radice” di Lucca, Patrizia Casella Piccinini, e i suoi alunni, per condividere le loro straordinarie esperienze sull'uso dei libri di matematica finlandesi. La Finestra sul Nord si chiude con la proiezione del film (ore 16) Ella and Friends 2 – Paterock, il secondo della serie, nel quale i giovani protagonisti vivranno sogni e illusioni del business musicale, affrontando grandi temi esistenziali per ragazzini di 8 anni: come l'(in)utilità delle tabelline per diventare rockstar...

Info: www.50giornidicinema.it