Città di Firenze
Home > Webzine > ''Le piace Brahms'' e ''Un matrimonio all'inglese'' alla Cineteca del Caffè Letterario
venerdì 29 marzo 2024

''Le piace Brahms'' e ''Un matrimonio all'inglese'' alla Cineteca del Caffè Letterario

11-01-2015

Domenica 11 Gennaio, Le Murate di Firenze si trasformano in Cineteca e alle ore 18.00, per il ciclo "Actors" è in programmazione la proiezione del film "Le piace Brahms?" di Anatole Litvak, con Ingrid Bergman, Yves Montand, Anthony Perkins, Jessie Royce Landis, Pierre Dux (titolo originale "Goodbye Again", USA 1961 - 120').
Tratto dal romanzo omonimo di Françoise Sagan, una storia che si regge soprattutto sulla magistrale interpretazione dei protagonisti e sulla bravura del regista. Un'arredatrice, compagna da anni di un uomo che la tradisce, suscita la passione di un ragazzo. Dapprima lei, soprattutto a causa della differenza d'età, lo respinge ma successivamente, delusa dal comportamento dell'amante, accetta di uscire con il giovane spasimante. 
 
E per concludere la serata, alle ore 21.30, per il ciclo "This is England", è prevista la proiezione di "Un matrimonio all'inglese", film di Stephan Elliott con Jessica Biel, Colin Firth, Kristin Scott Thomas, Ben Barnes, Kimberley Nixon (titolo originale "Easy Virtue" - Gran Bretagna 2008 - 96').
Il giovane John Witthaker s'innamora alla follia di un'elegante e indipendente americana di nome Larita e la sposa. Viene quindi il momento di presentarla alla famiglia, che vive imbalsamata e preda dei debiti in una splendida villa della campagna inglese. Nonostante Larita faccia buon viso a cattivo gioco, è presto chiaro che la suocera non può vederla e anche le sorelle di John sono più che mai diffidenti nei suoi confronti. Lo stesso non si può dire, invece, del capofamiglia, un uomo che la guerra ha reso allergico all'ipocrisia ma non insensibile all'intelligenza e all'ironia involontaria.

Per informazioni: www.lemurate.it

A.S.