Città di Firenze
Home > Webzine > ''Goltzius and the Pelican Company'' di Peter Greenaway al Cinema Odeon di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

''Goltzius and the Pelican Company'' di Peter Greenaway al Cinema Odeon di Firenze

22-01-2015

Giovedì 22 gennaio 2015, alle ore 21.00, al Cinema Odeon di Firenze (piazza Strozzi) è in programma la proiezione in esclusiva assoluta dell’ultimo film del grande regista inglese Peter Greenaway, "Goltzius and the Pelican Company". Presentato alla 7° edizione del Festival Internazionale del Film di Roma – distribuito in Italia da Lo Scrittoio e Maremosso – il film è un affresco di un’epoca e insieme un‘affascinante parafrasi del mondo contemporaneo, un progetto culturale “oltre gli schermi”, un’opera colossale che travalica i generi di fruizione classica.

Dietro le immagini erotiche e attraverso la vita del pittore Hendrick Goltzius e del suo rapporto con il margravio di Alsazia, Greenaway racconta, nel  suo modo inconfondibile di girare,  la nascita della epoca moderna dove è il sesso  a dominare i media e la comunicazione. Goltzius (interpretato da Ramsey Nasr) sta cercando di convincere il margravio di Alsazia (un sanguigno F. Murray Abraham), a sovvenzionare la stampa di una nuova e lussuosa edizione del Vecchio Testamento, che illustri  gli episodi di Lot e le sue figlie, di David e Bathsheba,  di Sansone e Dalila e di Salomé e Giovanni Battista. Per invogliare il margravio a dare il suo sostegno, la compagnia teatrale dell’incisore metterà in scena dal vivo questi grandi momenti erotici delle Scritture bibliche: i tabù dell’incesto, dell’adulterio, della lussuria e della necrofilia.

Summa e insieme riflessione sulle diverse forme espressive che l’artista gallese ha sperimentato negli anni, Goltzius testimonia il profondo interesse di Greenaway per i capolavori del Rinascimento: narrazione, videoarte, pittura, teatro, musica fondono l’estetica del XVI secolo con i mezzi digitali del ventunesimo secolo, creando uno spettacolo sontuoso, una messa in scena dove i linguaggi vengono contaminati in un cortocircuito di diverse tecnologie.

"Goltzius and the Pelican Company" – Un film di Peter Greenaway (UK, 117′), con F. Murray Abraham, Ramsey Nasr, Kate Moran

Versione originale con sottotitoli in italiano.

Per informazioni: www.fondazioneteatrodellapergola.it - www.odeonfirenze.com