Città di Firenze
Home > Webzine > Rassegna di film per non dimenticare l'Olocausto allo Spazio Alfieri
giovedì 18 aprile 2024

Rassegna di film per non dimenticare l'Olocausto allo Spazio Alfieri

19-01-2015

Il 19, 20 e 27 gennaio, per la Giornata della Memoria, è in programma una rassegna di film per non dimenticare l'Olocausto allo Spazio Alfieri di Firenze (via dell'Ulivo). L'evento di maggior rilievo è l'anteprima nazionale del film "Parce que j'étais peintre" alla presenza del regista Christophe Cognet, martedì 27 gennaio alle ore 20.30. La diretta testimonianza dei rari artisti ancora in vita, sui dipinti creati clandestinamente nei campi di concentramento ed oggi rinvenuti nei depositi in Francia, Polonia, Germania, Repubblica Ceca e Belgio, con tutto il carico di poesia e sofferenza che ancora comunicano. Lunedì 19 gennaio si comincia alle ore 16.00 con "Il grand dittatore" di Charlie Chaplin, il primo film totalmente sonoro del grande comico e regista britannico. Si tratta di un'esilarante parodia dell'arroganza del nazismo. Alle 18.30, verrà proiettato  "Arrivederci Ragazzi" di Luis Malle, in cui il regista racconta la sua infanzia, passata nella Francia occupata del 1944, e della separazione da un suo amico, portato via dai nazisti.
Martedì 20 gennaio si comincia alle 15.30, con "Notte e nebbia" di Alain Resnais, un prezioso cortometraggio del maestro del cinema francese degli anni '30 realizzato nei campi di sterminio tedeschi. Successivamente alle ore 16.30 è in programma "Concorrenza sleale" di Ettore Scola, con Gérard Depardieu, Sergio Castellitto e Diego Abatantuono. Il film si concentra sulle discriminazioni subite dalle famiglie ebree nella Roma fascista. Infine, alle ore 18.30, si chiude con "Train de vie" di Radu Mihaileanu, la tragicommedia capace di rendere esilarante uno degli orrori più grandi della storia.
Rassegna a cura di Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione con l'Institut Français di Firenze e l'Università degli Studi di Firenze, Dipartimento SAGAS.
Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero.
Per maggiori informazioni: www.quellidellacompagnia.it

SK