Città di Firenze
Home > Webzine > Il film-documentario ''Un Altro Mondo'' del regista Thomas Torelli al Cinema Odeon di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

Il film-documentario ''Un Altro Mondo'' del regista Thomas Torelli al Cinema Odeon di Firenze

27-01-2015
Martedì 27 gennaio 2015, alle ore 21.00, alla presenza del regista Thomas Torelli, verrà proiettato il film-documentario "Un Altro Mondo" presso il Cinema Odeon di Firenze in (Piazza Strozzi).
Un Altro Mondo, tratta questioni legate al nostro futuro possibile. A partire dal presente, l'analisi va indietro nel tempo alla ricerca di civiltà come i Maya e i nativi americani che si sono sviluppate in modo diverso ma dalle quali abbiamo molto da imparare; società sterminate da noi in nome dello “sviluppo” e della “modernizzazione”, ma che oggi vengono prese da esempio per insegnarci molto su noi stessi, sul nostro presente e sul futuro che ci stiamo costruendo. Questi antichi popoli, anche se a migliaia di chilometri di distanza e in momenti diversi della storia, sono simili non solo nel loro modo di rapportarsi con la natura, con l'altro e con il cosmo, ma soprattutto perché la loro visione del mondo “illuminata” anticipa ciò che alcuni scienziati contemporanei hanno a lungo sostenuto: tutto è vivo e interconnesso. I Maya si salutavano l'un l’altro con il detto tradizionale “n Lak'ech”, che significa “Io sono un altro te stesso” o “Io sono te, tu sei me”.
Oggi, la scienza moderna e la fisica quantistica hanno confermato che, in effetti, tutto nell’universo è energia e che non vi è separazione tra l’osservatore e ciò che viene osservato. Tutto è collegato, tutto è vivo e quindi tutto vibra. L’acqua, esposta a stimoli diversi, come le emozioni umane, le parole o anche la musica, risponde alle vibrazioni, si trasforma e comunica formando cristalli. Una verità sorprendente che rivela la nostra naturale capacità di modellare la realtà. L'universo ed i principi scientifici della fisica quantistica affermano che l’uomo è una creatura perfetta che potrebbe essere andato fuori strada a causa di uno stile di vita imposto da un sistema di valori che in realtà non gli appartiene. Capire come e perché questo è accaduto e che cosa possiamo fare a questo proposito è l’idea che si nasconde dietro il documentario.

«Forse ora, travolti da questa crisi finanziaria e sociale globale senza precedenti – afferma il regista Thomas Torelli - ci stiamo muovendo in una direzione diversa. I venti del cambiamento sono su di noi e una nuova Era di consapevolezza deve iniziare. È come se l'uomo finalmente risvegliasse la sua vera identità, la sua naturale capacità di creare la propria realtà, abbandonando lentamente il dualismo mente-corpo che caratterizza gran parte del pensiero moderno. Questa nuova umanità cosciente sta finalmente mettendo in discussione l'idea di sviluppo, l'idea che i progressi della tecnologia, della scienza e l’organizzazione sociale producano automaticamente un miglioramento della nostra condizione. Questa frattura ci sta facendo riscoprire le nostre origini ancestrali e antichi sentimenti, dove la felicità non è associata alla materia ma allo spirito. È tempo per noi di “vivere” questa consapevolezza, come i nostri antenati hanno fatto tanti anni fa. Il momento è arrivato, Un Altro Mondo è possibile».

L'evento organizzato in collaborazione con Essere Pace, Tempio per la Pace e Terra Nuova Edizioni vedrà la partecipazione di Nitamo Montecucco, fondatore del Villaggio Globale Bagni di Lucca e di Adriana Rocco, nota buddhista della tradizione di Thich Nhat Han.

Per ulteriori informazioni: www.odeonfirenze.it

DDD