Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il gusto degli altri'' di Agnès Jaoui & ''This is England'' di Shane Meadows a Le Murate
sabato 20 aprile 2024

''Il gusto degli altri'' di Agnès Jaoui & ''This is England'' di Shane Meadows a Le Murate

15-02-2015

Domenica 15 febbraio 2015, alle ore 18.00, presso il Caffè Letterario Le Murate di Firenze, per il ciclo "Comèdie-Français" è in programma la proiezione del film "Il gusto degli altri" di Agnès Jaoui. Con Gérard Lanvin, Alain Chabat, Anne Alvaro, Jean-Pierre Bacri, Agnès Jaoui. Titolo originale Le Goût des autres - Francia - 1999 - 112'.
L'imprenditore Castella ha una vita non particolarmente brillante e la sua è la cultura televisiva che impera nella borghesia dei nostri giorni. Una sera però rimane folgorato da una rappresentazione teatrale innamorandosi del testo e dell'attrice che ne è protagonista. Quest’esperienza cambierà per sempre la sua esistenza fino ad allora priva di spessore e contenuti culturali.

Inoltre alle ore 21.30, per il ciclo "This is England", sarà proiettata la pellicola "This is England" di Shane Meadows. Con Thomas Turgoose, Stephen Graham, Jo Hartley, Andrew Shim, Vicky McClure - Gran Bretagna - 2006 - 101'.
Grandi attori per una critica forte alle contraddizioni dell'Inghilterra. Inghilterra 1983. Shaun è un dodicenne spesso irriso dai compagni di classe. Al momento delle vacanze estive il ragazzino entra a far parte di un gruppo di skinhead, che lo prende sotto la propria ala protettiva. In questo paesino della provincia inglese Shaun crescerà con i nuovi amici, tra Dr. Martens e contraddizioni, in un periodo difficile per la nazione coinvolta nella guerra delle Falkland.

Per informazioni: www.lemurate.it