Città di Firenze
Home > Webzine > Jeudi cinéma: ''L'Enfer'' di Claude Chabrol all'Institut français
martedì 23 aprile 2024

Jeudi cinéma: ''L'Enfer'' di Claude Chabrol all'Institut français

05-03-2015
Giovedì 5 marzo sarà il film "L'Enfer" di Claude Chabrol il nuovo appuntamento di "Jeudi cinéma", la rassegna ad ingresso libero dell'Institut français di Firenze (Palazzo Lenzi - Piazza Ognissanti, 2).
Alle ore 20, verrà proiettato, in lingua originale con sottotitoli in italiano, un classico del grande maestro del cinema Claude Chabrol alle prese con il rapporto amore-gelosia con François Cluzez non ancora consacrato internazionale da "Quasi Amici" ed un’indimenticabile e affascinante Emmanuelle Béart. Paul è finalmente riuscito a diventare proprietario di un bell'albergo e adesso lavora a ritmo sfiancante per mandarlo avanti, ma lo stress gli gioca un brutto scherzo: si mette infatti in testa che la moglie lo tradisce con un garagista. L'ossessione di Paul si aggrava di giorno in giorno, l'uomo fa ricorso all'alcol e ai sonniferi.
La rassegna proseguirà giovedì 12 marzo alle ore 20, con la proiezione del film "Capitaine Conan" del regista Bertrand Tavernier, in lingua originale e sottotitoli in inglese.
Due serate all'insegna del cinema del Quebec sono in programma giovedì 26 e venerdì 27 marzo, alle ore 20.
Info: www.institutfrancais.it