Città di Firenze
Home > Webzine > Settimana dedicata ai film da Oscar al Cinema Odeon di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Settimana dedicata ai film da Oscar al Cinema Odeon di Firenze

23-02-2015

Da lunedì 23 febbraio a domenica 1 marzo torna al Cinema Odeon di Firenze la settimana dedicata ai film che concorrono ai Premi Oscar, la cui cerimonia si terrà a Los Angeles la notte di domenica 22 febbraio. In calendario quattro titoli, tra quelli che hanno ricevuto il più alto numero di nomination, tutti riproposti in esclusiva versione originale con sottotitoli in italiano.

Lunedì 23 e Martedì 24 Febbraio: BOYHOOD (7 nomination, tra cui Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura), il capolavoro di Richard Linklater che è stato definito dalla critica americana come “uno degli esperimenti cinematografici più importanti d'inizio millennio”. La vita ordinaria di una famiglia americana: il figlio Mason, insieme alla sorella Samantha, intraprenderà un viaggio emozionante e formativo attraverso gli anni che vanno dall'infanzia all'età adulta. Il film è stato girato in soli trentanove giorni ma in un arco temporale di ben dodici anni (tra il 2002 e il 2013).

Mercoledì 25 Febbraio: GRAND BUDAPEST HOTEL (9 nomination tra cui Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura, Migliori Costumi), il film-manifesto di Wes Anderson, con un cast stellare (Ralph Fiennes, Willem Dafoe, Bill Murray, Adrien Brody, Tilda Swinton): le avventure di Gustave H, leggendario concierge di un lussuoso e famoso albergo europeo, e di Zero Moustafa, un fattorino che diviene il suo più fidato amico. Sullo sfondo, il furto e il recupero di un celebre dipinto rinascimentale, la violenta battaglia per un'enorme fortuna di famiglia, e una dolce storia d'amore. Il tutto tra le due guerre, mentre il continente è in rapida e radicale trasformazione.

Giovedì 26 e Venerdì 27 febbraio: THE IMITATION GAME (8 nomination, tra cui Miglior Film e Miglior Attore Protagonista), il film-rivelazione dell'anno che racconta la vita di Alan Turing, il pioniere della moderna informatica: noto leader di un gruppo eterogeneo di studiosi, linguisti, campioni di scacchi e agenti dei servizi segreti, ha avuto il merito di aver decriptato i codici della macchina tedesca Enigma durante la Seconda Guerra Mondiale.

Sabato 28 Febbraio e Domenica 1 Marzo: THE THEORY OF EVERYTHING (6 nomination, tra cui Miglior Film, Miglior Attore Protagonista e Miglior Attrice Protagonista), il film che racconta la storia del grande astrofisico Stephen Hawking, condannato all'immobilità da atrofia muscolare progressiva.

Info: www.odeonfirenze.com