Città di Firenze
Home > Webzine > ''L'Olandese Volante'' di Wagner arriva al cinema in diretta dalla Royal Opera House di Londra
giovedì 28 marzo 2024

''L'Olandese Volante'' di Wagner arriva al cinema in diretta dalla Royal Opera House di Londra

24-02-2015

Sarà trasmesso in diretta dalla Royal Opera House di Londra in 70 sale cinematografiche in tutta Italia, e arriverà a Firenze al cinema The Space. “L’Olandese Volante”, la celebre opera di Richard Wagner che narra la storia di un vascello fantasma e del suo capitano condannato a navigare in mezzo alla tempesta fino all'ora del giudizio, potrà essere ammirata sul grande schermo martedì 24 febbraio alle 20.15, con la regia moderna di Tim Albery e le voci degli interpreti Bryn Terfel e Adrianne Pieczonka. Lo spettacolo, distribuito in italia da QMI, sarà proiettato in replica sempre al cinema The Space di Novoli sabato 28 febbraio alle 15.30.

"L’Olandese volante" esplora i temi della dannazione e della redenzione, cari al compositore durante tutta la sua carriera. In questo racconto di un capitano costretto a navigare i mari per l’eternità, la cui unica salvezza risiede nell’amore fedele di una donna, Wagner ha creato due personaggi indimenticabili, che operano ai limiti delle emozioni umane. L’ambientazione di Tim Albery ci presenta un Olandese tormentato e stanco, che veste i panni di un moderno uomo di mare, e all'intensità dell'atmosfera, minacciosa, austera e magica, contribuiscono le scenografie dal gusto contemporaneo ed essenziale del set designer Michael Levin. Ammirato per le sue interpretazioni wagneriane con la BCSO e a Bayreuth, Andris Nelsons torna a condurre l’orchestra attraverso la tempestosa musica di wagneriana.

Un incontro con Wagner che diventa un’esperienza cinematografica e operistica intensa, profonda e potente, due ore circa senza intervallo che parranno al pubblico un viaggio nel mare dell’anima

Per informazioni: www.thespacecinema.it