Città di Firenze
Home > Webzine > Il Banff Mountain Film Festival fa tappa al Cinema Odeon di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Il Banff Mountain Film Festival fa tappa al Cinema Odeon di Firenze

03-03-2015

Una serata dedicata al cinema di montagna e allo spirito d'avventura: il Banff Mountain Film Festival World Tour, giunto quest'anno alla sua terza edizione, torna a Firenze per la quarta tappa del tour italiano dopo il successo dello scorso anno. L'appuntamento è per Martedì 3 Marzo al Cinema Odeon, a partire dalle ore 20.30.
Dedicato agli appassionati di montagna e di sport outdoor, il BMFF World Tour Italy offre agli spettatori italiani un'accurata selezione dei migliori filmati presentati alla 39ima edizione del festival canadese svoltasi a Banff tra il primo e nove Novembre 2014.

In circa due ore di proiezioni, ciascuna serata del BMFF WT presenta un concentrato di emozionanti e coinvolgenti corto e mediometraggi con immagini spettacolari di imprese alpinistiche e sportive tra grandi spazi selvaggi e natura incontaminata (arrampicata, base-jumping canoa&kayak, freeride&freestyle, mountain bike, parapendio, speed-riding, sci&snowboard): appuntamenti unici per festeggiare insieme lo spirito d'avventura.
Tra i film in programma ricordiamo "The Stonemasters", lo "Special Tour Edit" tratto da "Valley Uprising" (film vincitore del Grand Prize a Banff) che racconta l'epopea della Yosemite Valley, culla dell'arrampicata moderna e di una rivoluzione culturale che ha inaugurato un vero e proprio stile di vita; e ancora "Sufferfest 2-Desert Alpine", vincitore del People's Choice Award-Radical Reels con i climbers Alex Honnold e Cedar Wright, alle prese con arrampicata e mountain bike tra le guglie dei deserti del Sud-Ovest americano e "Happy Winter", omaggio al freerider norvegese Andreas Fransson.

È possibile acquistare i biglietti online all'indirizzo www.banff.it al prezzo di prevendita di 14 euro, mentre la sera stessa al botteghino il costo del biglietto è di 15 euro.
Nella realizzazione dell'edizione 2015, il BMFF WT Italy è affiancato dagli sponsor Salewa, Enervit e Blade Runner.

Elenco completo dei film in programma in ordine alfabetico:

- Afterglow (Tour Special Edit)
Sci, USA, 2014, 3 min / Regia Michael Brown, Nick Waggoner, Zac Ramras / Produzione SweetgrassProductions
Dalle linee più verticali dell'Alaska alla powder della British Columbia, "Afterglow" dà un nuovo significato al verbo sciare, e lo proietta sotto una luce completamente diversa. Non vedrete più l'inverno con gli stessi occhi dopo la proiezione di questo film!

- ArCtic Swell
Surf / USA, 2014, 8 min / Regia Anton Lorimer, Chris Burkard
Il fotografo di surf Chris Burkard ama ritrarre chi si cimenta con le fredde onde dell'Artico. È pronto a viaggiare fino alla fine del mondo, per catturare in quelle magiche atmosfere rarefatte lo scatto perfetto: nasce così "Arctic Swell", un progetto fotografico che è anche un film. 

- Danny MacAskill, The Ridge
Bike Trail / Scozia, 2014, 7 min / Regia Stu Thomson
Il campione di bike trial Danny MacAskill è tornato: girato sull'isola di Skye in Scozia, MacAskill ci porta con questo film nei luoghi della sua infanzia per una nuova, adrenalinica sfida, ovvero scendere con la mountain bike dalla terribile Cuillin Ridge.

- Desert Ice
Ghiaccio / USA, 2014, 12 min / Regia Keith Ladzinski / produzione 3 Strings
Gli ice-climber americani Jesse Huey e Scott Adamson arrampicano nei remoti canyon ghiacciati nel Sud-Ovest dello Utah in cerca di alcuni dei migliori tiri di ghiaccio tra quelli scoperti negli ultimi 20 anni: un'avventura insolita in un luogo lontano dall'immaginario più consueto legato all'arrampicata su ghiaccio.

- Happy Winter
Sci / Svezia, 2013, 8 min / Regia Bjarne Salén / PRODUZIONE EndlessFlowFilms
Provare gratitudine rende più felici, e sono così tante le cose per cui sentirsi grati, soprattutto se si passa molto tempo tra le montagne, come ha fatto Andreas Fransson. "Happy Winter" è un bellissimo film diventato anche un tributo al grandissimo sciatore svedese che ci ha lasciato lo scorso autunno.

- Into the Ditch
Kayak / USA, 2014, 2 min / Regia Rush Sturges / produzione River Roots
Due amici in kayak sul bordo di un canale di irrigazione: quando si tratta di Ben Marr e Rush Sturges sale il livello d'adrenalina.

- Sufferfest 2, Desert Alpine
Climbing / USA, 2014, 26 min / Regia E Produzione Cedar Wright
Vincitore del People's Choice Award-Radical Reels a Banff, con i climber Alex Honnold e Cedar Wright, "Sufferfest 2" è un'epopea tra arrampicata e bicicletta "sofferente" alla scoperta delle torri di roccia friabile dei deserti del Sud-Ovest americano.

- Sun Dog
Sci / USA, 2014, 5 min / Regia Ben Sturgulewski 
Che c'è di meglio di sciare lungo fantastiche linee in neve polverosa a fianco del vostro migliore amico? Se poi quest'amico ha quattro zampe tutto è ancora più insolito e speciale. "Sun Dog" è  il racconto di queste linee e di quest'amicizia.

- The Unrideables, Alaska Range (Tour Special Edit)
Speedriding / USA, 2014, 18 min / Regia Derek Westerlund, Steve Reska / produzione Red Bull Media House
Praticato da poco più di 10 anni, lo speedriding è uno sport che coniuga la velocità con l'alta montagna in un mix di sci e parapendio. Questo approccio ibrido permette a chi lo pratica di accedere ad ambienti altrimenti inaccessibili. In questo film, uno dei maggiori esperti di volo umano, Jon DeVore e il suo team portano questo sport nelle aree più remote e inospitali del Nord America.

- Touch
Parapendio / Francia, 2014, 5 min / Regia Jean-Baptiste Chandelier
Tutta la gioia e l'allegria del volo in questo piccolo film che racconta i colori e la magia dell'isola greca di Santorini, dell'AIguille du Midi e del Col du Galibier in Francia: un'avventura con il parapendio a ritmo di musica, un po' sfacciata e molto divertente.

- Valley Uprising, The Stonemasters (Tour Special Edit)
Climbing / USA, 2014, 30 min / Regia Nick Rosen, Peter Mortimer, Josh Lowell / Produttore Zachary Barr / produzione Sender Films/Big Up Productions
Tratto dall'omonimo lungometraggio, film vincitore del Grand Prize a Banff, Valley Uprising racconta l'epopea della Yosemite Valley, culla dell'arrampicata moderna, e di una rivoluzione culturale che ha inaugurato un vero e proprio stile di vita. Il segmento si concentra in particolare sugli anni '70, in cui al centro della scena erano personaggio come Jim Bridwell, John Dale, John Long e Lynn Hill.

- Wild Women, Faith Dickey
Slackline/ UK, 2014, 3 min / Regia Lukasz Warzecha / produzione Polished Project
Uno sport, un'arte o un esercizio? La slackline, forse, è tutte queste cose insieme e Faith Dickey ne ha fatto uno stile di vita, mostrandoci in questo breve film quanto può ci si possa divertire se la vita è una camminata sul filo.

A.S.