Città di Firenze
Home > Webzine > ''Marzo Donna 2015'', alla Cineteca de Le Murate protagoniste Ingrid Bergman e Greta Garbo
giovedì 28 marzo 2024

''Marzo Donna 2015'', alla Cineteca de Le Murate protagoniste Ingrid Bergman e Greta Garbo

02-03-2015

Lunedì 2 marzo 2015, dalle ore 17.45, presso la Cineteca del Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma il ciclo di proiezioni "Marzo Donna 2015 - Ingrid Bergman - Corti" a cura de La Botteca del Cinema/Cineteca di Firenze. La prima pellicola sarà "Il pollo" di Roberto Rossellini (1953) a seguire "La collana" di Gustav Molander (1967). Episodio in Stimulantia, film costituito da più episodi indipendenti. La collana, titolo originale Smycket, è tratto dall'omonimo racconto di Guy de Maupassant. Parla di una donna che vive in condizioni economiche modeste ma che vuole a tutti i costi partecipare ad una festa importante. Chiede in prestito ad un’amica una preziosa collana. Durante la festa perde la collana. Per rimborsare l’amica passa dieci anni di sacrifici economici. Dopo tante fatiche scopre che la collana era falsa.

Mentre alle ore 18.45 saranno proiettate due pellicole che vedranno come protagonista Greta Garbo:
"La donna divina" di Victor Sjostrom (1928). Brani ritrovati, didascalie in italiano/Trailers.
"Ninotchka" di Ernst Lubitsch. Con Melvyn Douglas, Alexander Granach, Greta Garbo, Bela Lugosi, Ina Claire. Sceneggiatura: Charles Brackett, Billy Wilder, 110 min. - USA - 1939
Grande capolavoro di Lubitsch, che mette in ridicolo tutto quanto impedisce all'umanità di essere serena. Tre commissari del governo sovietico sono stati inviati a Parigi per vendere i gioielli confiscati alla granduchessa Swana. Interviene però il conte Léon, amante della granduchessa, il quale non fatica molto a distrarre i tre grazie alle sirene della vita parigina. Da Mosca si decide allora di inviare a mettere a posto le cose l'inflessibile ispettrice Nina Ivanova Yakushova. La quale a poco a poco cede alla corte di Léon che se ne è sinceramente innamorato. La granduchessa decide allora di intervenire.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it