Città di Firenze
Home > Webzine > ''Egor Gaidar. La Rovina dell’Impero'', il documentario di Pivovarov all'Auditorium al Duomo
venerdì 29 marzo 2024

''Egor Gaidar. La Rovina dell’Impero'', il documentario di Pivovarov all'Auditorium al Duomo

16-03-2015

Lunedì 16 marzo si terrà la proiezione ad ingresso libero del documentario di Alexji Pivovarov "Egor Gaidar. La Rovina dell’Impero", alle ore 18.15, all'Auditorium al Duomo di Firenze (via de’ Cerretani, 54r). Basato sul libro omonimo del riformatore più famoso della Russia degli anni 1990, Egor Gaidar, racconta perché il crollo dell’economia sovietica  era previsto ben prima dell’anno 1991. L’autore del film e gli economisti che fanno parte della “squadra” di Gaidar, Anatolij Ciubais, Petr Aven, Andrej Neciaev, esaminano la storia del disfacimento del sistema economico sovietico a partire dai primi acquisti del grano all’estero nel 1963 e la scoperta dei giacimenti petroliferi a Samotlor in Siberia, fino al deficit  totale dei prodotti alimentari e dei crediti esteri dovuti alla situazione politica del 1991.

Perché il paese che all’inizio del secolo XX era il più grande esportatore del grano, poi è diventato  il suo importatore più grande nella metà dello stesso secolo? Per quanti anni il petrolio ha rimandato il disfacimento  dell’URSS e che cosa è successo con l’economia dell’ultimo impero quando  i prezzi dell’oro nero erano caduti da 24 a 12 dollari al barile?  Perché i dirigenti del paese furono così miopi  e cercarono di risolvere i problemi globali dell’economia con interventi di pura сosmesi? Come mai l’URSS si  e` trovata  tra i paesi debitori verso l’Estero  e come Gorbacev ha pianificato il passaggio al ”mercato” senza la liberalizzazione dei prezzi?

Le riflessioni e le reazioni sono esposti nel film di Alexei Pivovarov “Egor Gaidar. La Rovina dell’Impero”.

Il film ha avuto un grande successo sul canale federale Russo NTV in Novembre 2013 ed ha avuto largo eco nel mass media, i quali manifestano la loro estrema tempestività nella comprensione della situazione economica attuale della Russia nel contesto mondiale.

Il film viene presentato da Fondazione Romualdo Del Bianco, Rotary Club Firenze "Amerigo Vespucci" e Fondazione di Egor Gaidar, l'organizzazione non a scopo di lucro, fondata con il fine di promuovere i valori liberali e sostenere il pensiero libero nell’economia e nella storia contemporanea. Tra le più famose iniziative della Fondazione possiamo citare il Premio Annuale «Egor Gaidar» conferito agli economisti, storici e gli esponenti pubblici  famosi, il Forum Internazionale Gaidar, una vasta linea di conferenze di esperti,  tavole rotonde, lezioni pubbliche, programmi didattici per gli studenti e gli insegnanti delle Università della Russia.  

Programma
Saluto di Irina Buylova, direttore Egor Gaidar Foundation
Introduzione a cura di Irina Evseyeva, in italiano
Proiezione del film (63 min., in russo con sottotitoli in italiano)
Discussione con il pubblico

Info: www.fondazione-delbianco.org