Città di Firenze
Home > Webzine > La settimana del Cinema Spazio Uno di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

La settimana del Cinema Spazio Uno di Firenze

12-03-2015

Da giovedì 12 a martedì 17 marzo è in programma al Cinema Spazio Uno di Firenze la proiezione dei film: "Selma - La strada per la libertà" di Ava DuVernay, alle ore 16.00 e 22.00; "Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza" di Roy Andersson, alle ore 18.15 e 20.00.

"Selma - La strada per la libertà" è un racconto intimo ed emozionante che scuote le coscienze senza manipolarle. Ambientato negli Stati Uniti, durante la presidenza Johnson, il film racconta la marcia di protesta che ebbe luogo nel 1965 a Selma, Alabama. Guidata da un agguerrito Martin Luther King, questa contestazione pacifica aveva lo scopo di ribellarsi agli abusi subiti dai cittadini afroamericani negli Stati Uniti e proprio per la sua natura rivoluzionaria venne repressa nel sangue.

"Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza" vede una coppia di Don Chisciotte e Sancho Panza dei nostri tempi, Sam e Jonathan, due venditori ambulanti di travestimenti e articoli per feste, che ci accompagnano in un caleidoscopico viaggio attraverso il destino umano. È  un percorso che svela la bellezza di singoli momenti, la meschinità di altri, l’ironia e la tragedia nascosti dentro  di noi, la grandezza della vita, ma anche l'assoluta fragilità dell'umanità. Il film racconta una serie di storie quotidiane e fuori dal comune in una prospettiva aerea, come raccontate da un uccello che riflette sulla condizione umana. Il piccione è sorpreso dagli uomini, e cerca di dare un senso e capire le loro attività, le follie, l’ orgoglio e l'agitazione.

La programmazione settimanale non comprende:

- lunedì 16 marzo "Ida" di Pawel Pawlikoski per il Ciclo "Rivediamoli", alle ore 19.00 e 21.00 (ingresso 3 euro).

- mercoledì 18 marzo in versione Originale con sottotitoli "Selma - La strada per la libertà", alle ore 16.00 e 18.15. A seguire, alle ore 21.00, "Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza".

Info: www.cinemaspaziouno.it