Città di Firenze
Home > Webzine > Doppio appuntamento cinematografico al Caffè Letterario Le Murate
venerdì 19 aprile 2024

Doppio appuntamento cinematografico al Caffè Letterario Le Murate

29-03-2015
Domenica 29 marzo doppio appuntamento cinematografico al Caffè Letterario Le Murate di Firenze che ospita le proiezioni del film di Saverio Costanzo "Private", alle ore 17.00, e "Harold e Maude" di Hal Ashby, alle 21.30.

Si parte con il ciclo "Oltre il conflitto. Riflessioni sulla guerra" a cura dell'Associazione culturale La Nottola di Minerva, in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale, che ospita gli interventi di Dario Squilloni (psicoterapeuta) e Maria Cristina Carratù (giornalista). A seguire "Private" di Saverio Costanzo con Lior Miller, Mohammed Bakri, Tomer Ruso, Arin Omary, Hend Ayoub. Un film sincero, duro, diretto al cuore, pieno della sofferenza del popolo palestinese. Docente di letteratura inglese in Palestina, Mohammed vive con la moglie e i cinque figli in una casa situata tra un villaggio palestinese e un insediamento israeliano. L'abitazione finisce per subire gli attacchi incrociati delle parti in lotta, diventando un sito altamente strategico. L'esercito israeliano decide di occuparla ma, nonostante l'invasione dei soldati israeliani, Mohammed, fedele ai principi della non violenza, si rifiuta categoricamente di abbandonarla.

Alle ore 21.30 per il ciclo "Nuovo Cinema Americano" si proietta "Harold e Maude" di Hal Ashby con Cyril Cusack, Ruth Gordon, Bud Cort, Vivian Pickles, Charles Tyner
. Harold è stanco della vita, pensa continuamente al suicidio e frequenta i funerali; lei ama la velocità, si fa beffe dei rituali borghesi ed ama molto la vita. I due si innamorano e fin qui niente di strano, solo che lui, Harold, ha diciotto anni, e lei, Maude, ne ha settantanove. Quando Harold annuncia che vuole sposarla la famiglia impazzisce. Maude però risolve ogni problema: ancor prima di conoscere il ragazzo, aveva deciso che al suo ottantesimo compleanno avrebbe messo fine alla sua vita; ora ha una ragione di più per farlo. In compenso, lascia tutta la sua energia vitale in eredità a Harold.

Info: www.lemurate.it