Città di Firenze
Home > Webzine > Middle East Now: torna il festival dedicato al Medio Oriente contemporaneo
sabato 20 aprile 2024

Middle East Now: torna il festival dedicato al Medio Oriente contemporaneo

08-04-2015
Dall'8 al 13 aprile Firenze farà un viaggio nel Medio Oriente contemporaneo con la 6a edizione di Middle East Now, il festival internazionale di cinema, arte e cultura dal Medio Oriente e dal Nord Africa nell'ambito della Primavera di Cinema Orientale.
Anche quest'anno il programma si presenta ricco di occasioni per raccontare una delle aree più "calde" del mondo, uno scenario socio-culturale complesso, ma dinamico e da conoscere a fondo.
L'obiettivo principale di Middle East Now, infatti, è accendere i riflettori in modo autentico su queste terre che, come ha affermato la vicesindaca Cristina Giachi durante la presentazione alla stampa: "Non sono più aree esotiche, ma tasselli indispensabili del nostro panorama culturale."
Il tema di quest'anno sarà proprio il "Viaggiare in Medio Oriente", perché viaggiare significa confrontarsi, conoscere, pensare e dialogare. Un viaggio che coinvolgerà tutti i cinque sensi e non sarà solo cinematografico, ma musicale, culturale e culinario.

In primo luogo questa nuova edizione presenterà 43 film, quasi tutti in anteprima italiana ed europea, che racconteranno storie, personaggi e forti temi legati all'attualità da Paesi come Iran, Iraq, Afghanistan, Palestina, Israele, Siria, Libia e per la prima volta Turchia.
Quest'anno sarà un festival al femminile, come annunciato dai direttori artistici Lisa Chiari e Roberto Ruta, grazie alla partecipazione di molte registe, fotografe e scrittrici; tra le presenze femminili più rilevanti va sicuramente ricordata quella dell'ospite speciale Fatemeh Motamed-Arya, “Simin” per i fan, considerata una delle signore del cinema iraniano e alla quale il festival farà un omaggio.

Oltre alle proiezioni cinematografiche, Middle East Now proporrà tre progetti speciali legati all'arte, alla fotografia e alla musica, ulteriore occasione di approfondimento sulla cultura mediorientale contemporanea: si tratta della mostra fotografica "Everyday Middle East", del progetto "Finding the Middle East in Florence" e del concerto del rapper iracheno-canadese Narcicyst.
“Everyday Middle East” è un progetto lanciato su Instagram da alcuni reporter e fotografi che lavorano in quelle terre, con l'intento di raccontare un Medio Oriente diverso, darne una rappresentazione lontana da pregiudizi e stereotipi grazie a scatti potenti di quotidianità; "Finding the Middle East in Florence” è il progetto del giovane illustratore del Bahrein Nasser Al Zayani che sul suo speciale sketchbook ha riportato i riferimenti al Medio Oriente trovati a Firenze, nelle strade, nei mercati o nei musei, facendone così un'originalissima mappatura in salsa Middle East; il terzo evento speciale è il concerto di Narcicyst, eclettico rapper di origine irachena, il cui ricavato verrà devoluto ai progetti del partner Oxfam Italia per i profughi siriani.

Oltre ai tre progetti speciali, numerosi sono gli altri eventi e le novità di questa edizione: tra questi ricordiamo il "Voyage Books", libreria installazione del festival, il corso di cucina palestinese "Pop Palestine Cuisine" con ancora pochi posti disponibili e un mini festival per i futuri esploratori del mondo, ovvero i bambini, grazie a due laboratori speciali a loro dedicati. Da sottolineare, infine, un'altra importante novità, ovvero la serie di incontri dal titolo "Il Punto delle 19.30", coordinati da Felicetta Ferraro dell'Associazione Culturale Ponte33 che focalizzeranno l'attenzione sull'attualità del Medio Oriente spesso oggetto di cattiva informazione: incontro di punta sarà quello con Patrick Cockburn, giornalista inglese del The Indipendent, dal titolo "Isis. Il grande gioco della disinformazione".

Il festival è ideato e organizzato dall'associazione culturale Map of Creation e si terrà tra Cinema Odeon, Cinema Stensen e in altre location cittadine.
Per maggiori informazioni: www.middleastnow.it/now

Alessandra Toni