Città di Firenze
Home > Webzine > Sette lezioni sulla storia del cinema alla Scuola Immagina di Firenze
sabato 20 aprile 2024

Sette lezioni sulla storia del cinema alla Scuola Immagina di Firenze

08-04-2015

Da mercoledì 8 aprile si terranno sette lezioni sulla storia del cinema, alle ore 18.30, presso la Scuola Immagina di cinema di Firenze in Borgo Stella (aperte a tutti, prima lezione ad ingresso libero. Per corso intero 50 euro). Le lezioni saranno tenute dal giornalista e critico cinematografico Giovanni Bogani.
“Chi conosce oggi la bellezza del volto di Louise Brooks? O la sensualità di Veronika Lake, o l’erotismo algido di Alida Valli?” In sette lezioni, un viaggio che arriva fino alle labbra perfette di Scarlett Johansson. Dive e divi, ma soprattutto registi e registe, produttori, sceneggiatori. Da Hitchcock a Nanni Moretti, da Stanley Kubrick a Tarantino”.
“La Corazzata Potemkin? – ha spiegato Bogani – Non era, come sostiene Fantozzi, una cagata pazzesca. Il cinema? Esisteva già nel Settecento. E poi, il cinema è nato a Firenze. Grazie ad un ragazzo di ventisei anni. Anche se poi l’idea gliel’hanno scippata i Lumière”. Secondo loro, il cinema era un’invenzione senza futuro. Invece, il cinema di futuro ne ha avuto, eccome”.
Si scopriranno le cose per cui vale la pena vivere secondo Woody Allen, ma anche i monologhi di Benigni in “Berlinguer ti voglio bene”, e il suo discorso sulla poesia in “La tigre e la neve”. Verranno proiettati frammenti di film celebri o rarissimi. Si scoprirà la bellezza infinita di un’arte mai ferma.

Giovanni Bogani è critico cinematografico della “Nazione”, collaboratore della trasmissione tv “Cinematografo” e ha scritto monografie su vari registi internazionali. Insegna presso la scuola Immagina anche i corsi di Giornalismo e di Sceneggiatura.

Orario delle lezioni: lunedì e mercoledì, 18.30-20.30.

Info: www.cinemaimmagina.it