Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema Odeon: tornano i ''Martedì al cinema con Palazzo Strozzi''
giovedì 18 aprile 2024

Cinema Odeon: tornano i ''Martedì al cinema con Palazzo Strozzi''

14-04-2015
Martedì 14 aprile alle ore 20.30 torna al cinema Odeon la rassegna “I martedì al cinema con Palazzo Strozzi”, realizzata da Odeon Firenze e Fondazione Palazzo Strozzi che ogni martedì fino al 19 maggio (ad esclusione del 21 aprile) proporrà cinque grandi classici della storia del cinema in lingua originale e con sottotitoli.

Giunta alla sua nona edizione, quest'anno la rassegna sarà in concomitanza con la mostra “Potere e pathos: bronzi del mondo ellenistico” allestita a Palazzo Strozzi. I film selezionati intrecciano strade e percorsi artistici che hanno segnato la rielaborazione dei miti della civiltà classica, un “modello” a cui il cinema ha guardato come fonte d’ispirazione per la costruzione di grandi racconti epici, ma anche come strumento privilegiato per riflettere sulle tante contraddizioni della modernità. Dall’indagine poetica sulle origini della civiltà da parte di Pasolini ai grandi affreschi di Fellini, dalle inquietudini storiche di Kubrick alla potente spettacolarità ideologica della Hollywood contemporanea, la rassegna propone un’affascinante avventura fatta di storie, immagini, suoni, visioni.

Il primo appuntamento è per martedì 14 aprile con "Alexander", il grande racconto hollywoodiano diretto da Oliver Stone sulla vita e le imprese di Alessandro Magno con Colin Farrell, Angelina Jolie, Val Kilmer ed Anthony Hopkins.

I successivi appuntamenti saranno:
Martedì 28 aprile: "Medea" di Pier Paolo Pasolini (versione italiana con sottotitoli in inglese)
Martedì 5 maggio: "Agorà" di Alejandro Amenábar (versione inglese con sottotitoli in italiano)
Martedì 12 maggio: "Satyricon" di Federico Fellini (versione italiana)
Martedì 19 maggio: "Spartacus" di Stanley Kubrick (versione inglese con sottotitoli in italiano)

Le proiezioni sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.
Per maggiori informazioni: www.odeonfirenze.com

AT