Città di Firenze
Home > Webzine > Festival dei Bambini: anteprima nazionale del film ''I bambini sanno'' con Veltroni
venerdì 19 aprile 2024

Festival dei Bambini: anteprima nazionale del film ''I bambini sanno'' con Veltroni

17-04-2015
Venerdì 17 aprile alle ore 20.30, in occasione della serata inaugurale della II edizione del Festival dei Bambini, il Cinema Odeon accoglierà un evento speciale: l'anteprima nazionale del film "I bambini sanno" alla presenza del regista Walter Veltroni.

Il film esplora il mondo attraverso gli occhi dei più piccoli, per capire il loro punto di vista sulle "cose dei grandi" come l'amore, la sessualità, la religione, la vita e la morte: protagonisti trentanove bambini tra i 9 e i 13 anni provenienti da tutta Italia e che, intervistati nelle proprie stanze, condividono con il regista le loro opinioni, sogni e progetti futuri.
Con questo film Veltroni ha voluto raccontare la vita da un punto di vista puro, commovente e sincero, come solo quello dei bambini sa essere e alcune delle loro risposte nascondono veri e propri insegnamenti per quegli adulti che li osservano ogni giorno. Ad esempio, alla domanda "Cosa serve nella vita per essere felici?" Kevin di 11 anni non ha dubbi: “Sognare”.

"Quante volte, quand'eravamo bambini noi, prima di dormire abbiamo pensato a noi stessi, alla nostra coscienza, ci siamo interrogati sul futuro, sui nostri genitori. Quello è il tempo delle domande – ha detto Veltroni - e ho voluto raccontare le risposte che i bambini si son dati alle grandi domande"

Negli occhi di questi piccoli testimoni appare il presente e il futuro dell'Italia, il tipo di approccio alla vita che coltiva questa nuova generazione di italiani, lo spirito con cui vanno incontro all'amore, al futuro, all'amicizia, alle scelte, al lavoro e ai sogni.
Un film che fa sorridere, commuovere e che colpirà per la profondità, anche poetica, di molte risposte dei piccoli protagonisti.

Per maggiori informazioni: www.festivalbambini.it

AT