Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema Colonna: presentazione del film ''Ameluk'' con il regista Mimmo Mancini
giovedì 28 marzo 2024

Cinema Colonna: presentazione del film ''Ameluk'' con il regista Mimmo Mancini

23-04-2015
Giovedì 23 aprile al Cinema Colonna (Lungarno Francesco Ferrucci, 23) ci sarà una serata evento per presentare il film "Ameluk", commedia del regista e attore Mimmo Mancini che sarà presente per incontrare il pubblico in sala.

“Ameluk” è una divertente commedia ambientata in un piccolo paese della Puglia, dove tutto è pronto per la Via Crucis, ma l’interprete di Gesù, il parrucchiere Michele (Paolo Sassanelli), si siede per sbaglio sulla corona di spine. Questo è l’inizio del calvario. Il tecnico delle luci, Jusef, detto Ameluk (Mehdi Mahdloo Torkaman), è mandato inconsapevolmente allo sbaraglio dall’amico parroco per sostituirlo nel ruolo di Cristo, ma è un musulmano. La notizia desta scalpore e fa il giro del mondo e l’opinione pubblica del piccolo paese pugliese si spacca in due. Personaggi e momenti a volte esilaranti, calati in un’atmosfera variopinta, fanno da sfondo alle disavventure del povero Ameluk, che tra un colpo di scena e l’altro cercherà, a suo modo, di riportare la pace nel paese.
"Ameluk  – dice il regista - è un film contro i pregiudizi religiosi e etnici. Per far questo ho scelto un tono seriamente divertente dove l’attualità va di pari passo al livello parodistico sotteso a tutta la vicenda. Il tema del film è chiaro – aggiunge - venirsi incontro è il modo migliore per vivere in pace, e imparare l'uno dall'altro è il modo per crescere. Per far trionfare questo valore bisogna prima sconfiggere egoismi, timori, ignoranza, campanilismi e la paura del diverso".

Nel cast, oltre a Mehdi Mahdloo Torkaman, Mimmo Mancini, Claudia Lerro, Francesca Giaccari, Dante Marmone, Roberto Nobile, Cosimo Cinieri, Paolo Sassanelli, Michele Di Virgilio, Maurizio Della Valle, Andrea Leonetti, Teodosio Barresi, Nadia Kibout, Miloud Mourad Benamara, Luigi Angiuli, Pascal Zullino, Hedy Krissane, Tiziana Schiavarelli, Massimo Bagnasco, Helena Converso, Alberto Testone, c’è l’amichevole partecipazione di Rosanna Banfi.

Il film è stato interamente girato in Puglia tra Mariotto, Castel del Monte, la Cattedrale di Bitonto e quella di Trani.
Ameluk è prodotto da Luigi Ricci, Andra Mattei per RM Consulting e da Barbara Sperindei, con il sostegno del MiBACT Direzione Generale per il Cinema, Film di interesse Culturale Nazionale, di Apulia Film Commission, con il Patrocinio del Comune di Bitonto e con la collaborazione di Comma 3. Il film è distribuito da Flavia Entertainment in collaborazione con Draka Distribution.

AT