Città di Firenze
Home > Webzine > Martedì al cinema con Palazzo Strozzi: ''Agorà'' all'Odeon ad ingresso libero
venerdì 29 marzo 2024

Martedì al cinema con Palazzo Strozzi: ''Agorà'' all'Odeon ad ingresso libero

05-05-2015
Martedì 5 Maggio alle ore 20.30, per la rassegna "I martedì al cinema con Palazzo Strozzi", si terrà al Cinema Odeon la proiezione di "Agorà", film del 2009 di Alejandro Amenabar interpretato da Rachel Weisz.

La pellicola narra, in forma romanzata, la vita di Ipazia, matematica ed astronoma pagana che visse ad Alessandria d'Egitto fra il IV e il V secolo d.C., ricordata anche per essere stata poetessa, musicista e direttrice della più importante scuola neo-platonica del Mediterraneo. Quando l'imperatore Teodosio, nel 392 d.C., proclamò il Cristianesimo religione di stato, si scatenò la rappresaglia dei cristiani contro i pagani e Ipazia divenne uno degli esponenti più scomodi della “vecchia” religione. Fu assassinata dai cristiani nel 415 d.C., a quarantacinque anni, pare su mandato del vescovo Cirillo.
Il film è un omaggio alla memoria di una protagonista della storia e della cultura antica che, a due millenni dalla sua morte, condensa in un'unica, breve e folgorante esperienza gran parte delle tensioni sociali e religiose che ancora attanagliano il mondo.

La proiezione sarà in lingua originale (inglese) con sottotitoli in italiano.
L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per maggiori informazioni: www.odeonfirenze.com

AT