Città di Firenze
Home > Webzine > Meyer & Stensen: ''Io sono Mateusz'', film e dibattito sulla comunicazione nella disabilità
venerdì 29 marzo 2024

Meyer & Stensen: ''Io sono Mateusz'', film e dibattito sulla comunicazione nella disabilità

07-05-2015
Fondazione Meyer e Fondazione Stensen insieme per parlare di disabilità. Appuntamento con l’evento speciale in programma giovedì 7 maggio, a partire dalle ore 20.30, presso l’Auditorium Stensen (viale Don Minzoni, 25). Tema della serata sarà quello della disabilità in termini di umanizzazione della malattia, comunicabilità con le persone disabili e qualità dei rapporti personali e familiari.
Il tema sarà affrontato con film e dibattito successivo. Si parte alle 20.30 con la proiezione di "Io sono Mateusz" del regista polacco Maciej Pieprzyca. Ispirato a una storia vera, narra il racconto della vita di Mateusz, ragazzo affetto da paralisi cerebrale fin dalla nascita, accudito e amato dai genitori, sbrigativamente catalogato come un vegetale dai medici curanti. Ma i suoi sforzi per farsi capire, la sua passione per l'astronomia e la vita, che osserva dalla finestra, fino all'attrazione per una ragazza sorprendono lo spettatore e il mondo esterno, restituendogli la sua dignità di uomo.
Al termine del film, il dibattito con Gianpaolo Donzelli, neonatologo e Presidente della Fondazione Meyer e Giovanni Stanghellini, psichiatra.

Ingresso: 7.50 euro.

Info: www.stensen.org