Città di Firenze
Home > Webzine > ''Short Skin'' di Duccio Chiarini al cinema Fiamma di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Short Skin'' di Duccio Chiarini al cinema Fiamma di Firenze

08-05-2015
Da venerdì 8 maggio alle 20.45, il film "Short Skin. I dolori del giovane Edo" del regista Duccio Chiarini, arriva al cinema Fiamma, in via Antonio Pacinotti 13 a Firenze. Il cast della pellicola, uscita nelle sale il 23 aprile con Good Films, vanta giovani attori toscani come, Matteo Creatini, Francesca Agostini, Nicola Nocchi, Miriana Raschillà e Bianca Ceravolo, mentre le musiche sono state composte da Woodpigeon.
"L'idea di questo film – ha dichiarato il regista Chiarini - è sempre stata quella di raccontare la fragilità e le debolezze del sesso maschile, troppo spesso rappresentato facendo solo riferimento agli stereotipi del machismo”. “La problematica sessuale – ha spiegato Chiarini - vissuta da Edoardo doveva essere insomma solo uno strumento narrativo per raccontare un passaggio all'età adulta più intimo e profondo".
Sullo schermo si racconta la storia del diciassettenne Edoardo che soffre di una malformazione al prepuzio. Questo lo rende timido e insicuro con le ragazze. Chiuso nel suo microcosmo asessuato, reagisce infastidito alle pressioni del mondo esterno. Tutti attorno a lui sembrano parlare solo di sesso: l’amico Arturo, talmente ossessionato dall'idea di perdere la verginità che sarebbe pronto anche a farlo con un polpo; i genitori di Edo che premono affinché si dichiari a Bianca; la vicina di casa arrivata come ogni anno da Milano per le vacanze; persino la sorellina Olivia, alla ricerca di una canina con cui fare accoppiare il cane di famiglia. A rompere il guscio di Edoardo non saranno tuttavia le pressioni del mondo esterno quanto il ravvicinato incontro con una ragazza conosciuta per caso. Costretto a uscire dal cono d'ombra nel quale si è nascosto per anni, Edoardo cercherà di risolvere il suo problema con goffi stratagemmi per trovare infine il coraggio di affrontare le proprie paure.
Il film è stato realizzato grazie al progetto Biennale College Cinema, iniziativa lanciata nel 2012 dalla Biennale di Venezia, che promuove nuovi talenti per il cinema. E' stato presentato alla 71. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e alla 65.a edizione del Festival del Cinema di Berlino nella sezione Generation.

Per informazioni visita: www.shortskin.it 

M.V.