Città di Firenze
Home > Webzine > I martedì al cinema con Palazzo Strozzi: ''Satyricon'' di Fellini all'Odeon
venerdì 19 aprile 2024

I martedì al cinema con Palazzo Strozzi: ''Satyricon'' di Fellini all'Odeon

12-05-2015
Martedì 12 Maggio, alle ore 20.30, si terrà il quarto appuntamento della rassegna "I martedì al cinema con Palazzo Strozzi" con la proiezione del "Satyricon" di Federico Fellini al Cinema Odeon di Firenze (ingresso libero).
Liberamente ispirato al frammentario testo di Petronio, il film è il grande affresco che Fellini volle dedicare alla Roma imperiale, una città in piena decadenza morale e sociale. I protagonisti sono Ascilto (Hiram Keller) ed Encolpio (Martin Potter), due giovani letterati amanti della vita libera e avventurosa, sempre alla ricerca di ambienti e situazioni fertili di passioni, luoghi straordinari, a volte belli spadroneggiati da ricchi viziosi, a volte squallidi ma animati da desideri estremi, irrefrenabili, alimentati soprattutto dall'indigenza dei personaggi, luoghi dove i due mettono a disposizione la loro bellezza e la soverchiante astuzia letteraria per intrecciare relazioni dalle passioni senza precisi confini.

Prossimo e ultimo appuntamento con la rassegna "I martedi al cinema con Palazzo Strozzi": martedì 19 maggio (ore 20.30) con "Spartacus" di Stanley Kubrick.

Info: www.odeonfirenze.com