Città di Firenze
Home > Webzine > Film Spray, l'Italia in 90 secondi: al via il festival della Lorenzo De' Medici
mercoledì 24 aprile 2024

Film Spray, l'Italia in 90 secondi: al via il festival della Lorenzo De' Medici

15-05-2015
Venerdì 15 maggio dalle ore 16.30 presso l'Istituto Lorenzo De’ Medici (via Faenza, 43) si terrà la settima edizione di "Film Spray", il festival internazionale di cinema ideato da Fabrizio Guarducci dell’Istituto Lorenzo De’ Medici e diretto da Matteo Cichero di Ecoframes.

"Film Spray" è dedicato ai cortometraggi di durata compresa fra i 30 ed i 90 secondi accompagnati dalla sola musica, rendendoli così di facile comprensione e intepretazione in tutto il mondo, senza limiti di età, cultura o estrazione sociale.
I 16 cortometraggi in programma, che verranno proiettati durante il Festival, sono dedicati al tema "L’Italia" e concorreranno per il premio "Miglior Video" giudicati da Umberto Marongiu (Rai Com), Maria Federica Lo Jacono (Rai Cinema), Fabrizio Guarducci (Lorenzo De’ Medici), Matteo Cichero (Ecoframes), Andrea Radic (affaritaliani.it) e l’attore Sebastiano Somma. I cortometraggi concorreranno anche per il premio del pubblico, che da quest'anno sarà dedicato a Mario Garibba, regista, attore, saggista e critico cinematografico scomparso nel 2014.

Gli ospiti dell'edizione 2015 di Film Spray sono Vittorio Storaro, direttore alla fotografia e vincitore di tre premi Oscar e l’attore Sebastiano Somma, volto noto al pubblico del grande e piccolo schermo che incontreranno il pubblico e gli studenti dell’Istituto Lorenzo de’ Medici prima e dopo le proiezioni.
“Filmspray ritorna con due grandi ospiti – ha detto Matteo Cichero, direttore artistico del festival che ha poi proseguito - I video finalisti della scorsa edizione sono tutt’ora visibili su Rai Cinema Channel e su Rai.tv, inoltre sono stati distribuiti in 150 università nel mondo e proiettati durante manifestazioni ed eventi tra cui quelli organizzati da Fedic e SlowFood. A decretarne il successo oltreoceano anche le decine di registi americani che quest’anno hanno voluto partecipare con le loro creazione legate all’Italia”.

Il festival è organizzato dalla Lorenzo De’ Medici e dalla Produzione Cine-televisiva Ecoframes in collaborazione con Rai Com, Rai Cinema, Quelli della Compagnia, Quartiere 1 del Comune di Firenze e altri partner tra cui Fedic e Abroad Scout.

Per maggiori informazioni: www.filmspray.org

AT