Città di Firenze
Home > Webzine > MaggioCinema: dal romanzo di Henry James ''Daisy Miller'' allo Spazio Alfieri
martedì 16 aprile 2024

MaggioCinema: dal romanzo di Henry James ''Daisy Miller'' allo Spazio Alfieri

18-05-2015
Proseguono le iniziative intorno al 78° Maggio Musicale Fiorentino con la rassegna MaggioCinema "Henry ti presento James", dedicata allo scrittore Henry James.
Lunedì 18 Maggio alle ore 17 (ingresso libero) al cinema Spazio Alfieri di Firenze (via dell’Ulivo 6) verrà proiettato il film "Daisy Miller" di Peter Bogdanovich tratto dall'omonimo romanzo di Henry James (in lingua inglese con sottotitoli in italiano).
La protagonista è una giovane americana bionda, capricciosa e anticonformista, che viaggia in Europa con la madre un po’ folle, un fratello scapestrato e il maggiordomo. In Italia, frequenta la buona società, dà scandalo col suo comportamento spregiudicato, s’ammala a Roma e muore. Siamo nel 1878. Dalla novella omonima di James, Bogdanovich estrae un film apparentemente superficiale quanto esteticamente raffinato e psicologicamente intrigante. E Cybill Shepherd è una perfetta Daisy Miller.
Con: Cybil Sheperd, Barry Brown, Cloris Leachman, Mildred Natwick, Eileen Brennan, Duilio Del Prete, James McMurtry, Nicolas Jones, George Morfogen.

Per informazioni: www.operadifirenze.it

IG