Città di Firenze
Home > Webzine > La Bottega del Cinema porta i gialli di Aldrich & Hitchcock al Caffè Letterario delle Murate
giovedì 28 marzo 2024

La Bottega del Cinema porta i gialli di Aldrich & Hitchcock al Caffè Letterario delle Murate

25-05-2015
Lunedì 25 maggio 2015, La Bottega del Cinema di Firenze, ospitata alla Cineteca del Caffè Letterario delle Murate, propone una serata all'insegna del giallo. Alle ore 18.00 sarà proiettato "Un bacio e una pistoladi Robert Aldrich, la pellicola nata dal romanzo di Spillane e interpretata da Paul Stewart, Ralph Meeker, Cloris Leachman, Albert Dekker, Juano Hernandez. Il protagonista, il detective Mike Hammer, scopre un'organizzazione criminale capeggiata dal dottor Soberin che tenta di trafugare materiali radioattivi per conto di una potenza straniera. Nel complotto è coinvolta anche Lily Carver, che finge di aiutarlo per impadronirsi della cassetta contenente la sostanza atomica e rivenderla al miglior offerente. Scampati ad una serie di attentati, Hammer e la sua segretaria Velda non riescono ad impedire all'imprudente Lily di aprire la pericolosa cassetta e...
Robert Aldrich compone una delle sue più celebri figure di anti-eroe disegnandola funzionale ad una reinterpretazione del classico thriller americano. Hammer e i suoi antagonisti sono il riflesso di una società degradata, viziosa e violenta: non conoscendo altri valori, possono usare le stesse armi e lottare indifferentemente per una donna o per il danaro, ma, fatalmente, finiscono schiacciati negli ingranaggi di un intrigo del quale non avevano lontanamente sospettato la portata.

Alle ore 21.30 sarà proiettato "Delitto per delitto- L’altro Uomo" di Alfred Hitchcock. Il film con Robert Walker, Ruth Roman, Farley Granger, Laure Elliott, datato 1951, basato sul romanzo di Patricia Highsmith, narra di uno strano incontro tra Guy, che vuol divorziare dalla moglie per risposarsi, e Bruno, che odia suo padre. Tra i due nasce uno strano rapporto che li porta a diventare assassini.

Per informazioni: www.lemurate.it  

M.V.