Home > Webzine > 2a edizione del concorso di cortometraggi ''Teen Short Film Festival''
giovedì 25 aprile 2024

2a edizione del concorso di cortometraggi ''Teen Short Film Festival''

10-07-2015
Il Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana promuove la seconda edizione del concorso di cortometraggi “Teen Short Film Festival” in collaborazione con il Consiglio Regionale della Toscana, il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca - Ufficio Scolastico per la Toscana e Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana.
Il concorso è inserito all’interno della 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze, la rassegna di festival cinematografici più lunga del mondo, un’occasione unica per sostenere e favorire giovani talenti e idee originali.

Il Concorso intende stimolare e liberare la creatività dei giovani studenti toscani tramite la produzione di cortometraggi incoraggiando la ricerca e l’utilizzo di nuovi linguaggi espressivi efficaci.
Le aree del concorso sono:
a. Sezione Istruzione e Formazione
b. Sezione Legalità, Cittadinanza e Diritti
c. Sezione Ambiente e Sviluppo Sostenibile
d. Sezione Europa

Il Concorso è rivolto a tutti gli studenti dalla prima alla quinta classe frequentanti gli Istituti d’Istruzione Superiore della Regione Toscana. Anche gli studenti frequentanti il quinto anno a Giugno 2015 possono partecipare al concorso.
La partecipazione al concorso è gratuita.
Possono concorrere studenti singoli o in gruppo, allegando in questo caso la nomina di un “referente di progetto” e i componenti del gruppo.
Per gli studenti minorenni dovranno pervenire inoltre, insieme al modulo di adesione singolo o di gruppo, le liberatorie firmate da un genitore o da chi ne fa le veci.
Ogni singolo o gruppo possono presentare al massimo una sola opera. Ogni componente di un gruppo non potrà partecipare al progetto di un gruppo diverso. In un gruppo sono ammessi componenti provenienti da Istituti diversi.

Tra le opere selezionate saranno individuati i tre migliori cortometraggi che saranno premiati con:
- Primo Classificato, buono spendibile nei negozi di elettronica del valore di 500,00 euro
- Secondo Classificato, buono spendibile nei negozi di elettronica del valore di 300,00 euro
- Terzo Classificato, buono spendibile nei negozi di elettronica del valore di 200,00 euro
La Giuria si riserva la possibilità di assegnare riconoscimenti e menzioni speciali a determinate opere creative di particolare interesse.

Il progetto dovrà essere presentato entro e non oltre le ore 12.00 del giorno Sabato 31 Ottobre 2015. In caso di invio tramite posta ordinaria o raccomandata, farà fede la data del timbro postale di partenza.

Per ulteriori informazioni ed il regolamento completo del concorso: www.shortfilmfestival.it