Città di Firenze
Home > Webzine > ''The Salvation'' di Kristian Levring in anteprima al Festival del Viaggio
venerdì 29 marzo 2024

''The Salvation'' di Kristian Levring in anteprima al Festival del Viaggio

10-06-2015
La decima edizione del Festival del Viaggio, il primo dedicato a chi ama girare il mondo, presenta il 10 Giugno allo Spazio Alfieri, in via dell'Ulivo a Firenze un giornata ricca di appuntamenti. La serata inizia alle 20.00 con "India", la mostra fotografica di Giovanni Spreafico in collaborazione con Immagimondo Lecco, Ass. Donne Nosotras Onlus. Negli scatti del fotografo le suggestive atmosfere del luogo diventano protagoniste attraverso il fiume, gli abitanti e i riti che la animano.
Alle 20.30 viene proiettato "Low cost flocks" di Giacomo Agnetti, prodotto da Magic Mind Corporations e Wendy Films; un film che procede per interviste con l'obiettivo di svelare l'immaginario del viaggiatore, le emozioni che lo colpiscono quando finalmente si trova davanti a monumenti come la Tour Eiffel o Santiago de Compostela. A seguire, lo schermo, alle 21.45, ospita in anteprima nazionale "The Salvation" di Kristian Levring. Claudio Carabba in collaborazione con "Quelli della Compagnia – FST", presenta la storia di un emigrato in America che cerca giustizia uccidendo l’assassino della moglie. Come nelle migliori pellicole west però accanto all’eroe buono giunge l’antagonista, uno spietato proprietario terriero che mette in seria difficoltà la sua vita.
Il viaggio si conclude poi alle 23.30 con "Pop Palestine" di Silvia Chiarantini e Alessandra Cinquemani. Un documentario di 49 min che vede sulla scena la cucina con domande a cuochi, chef, pasticceri e tutti coloro che hanno a che fare col cibo.

L'ingresso alla serata è di 7 euro.

Per maggiori informazioni: www.spazioalfieri.it  ; www.festivaldelviaggio.it  

M.V.