Città di Firenze
Home > Webzine > Il regista Roberto Minervini presenta ''Lousiana'' allo Spazio Alfieri di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Il regista Roberto Minervini presenta ''Lousiana'' allo Spazio Alfieri di Firenze

29-05-2015
Venerdì 29 Maggio alle 21.30 allo Spazio Alfieri, in via dell’Ulivo, Roberto Minervini presenta "Louisiana – The Other Side". Il film-documentario, dopo il successo riscosso dalla critica internazionale nella sezione Un Certain Regards della 68a. edizione del Festival di Cannes, dove ha rappresentato l’Italia al fianco della triade Sorrentino-Garrone-Moretti, arriva sugli schermi fiorentini. Sulla scena una comunità umana residente ai margini da ogni benessere e regola scritta in Louisiana. Proprio in quel territorio invisibile i protagonisti iniziano a lottare per non essere dimenticati dalle istituzioni e vedere calpestati i propri diritti di cittadini. Veterani in disarmo, adolescenti taciturni, drogati che cercano nell'amore una via d'uscita dalla dipendenza, ex combattenti delle forze speciali ancora in guerra con il mondo, giovani donne e future mamme allo sbando, vecchi che non hanno perso la voglia di vivere. In questa umanità nascosta si aprono gli abissi dell'America di oggi.
Roberto Minervini è autore, sceneggiatore e regista cinematografico. Dopo la laurea in Economia e Commercio presso l'Università di Ancona, ha svolto un dottorato in "Storia del Cinema" presso l'Università Autonoma di Madrid, Spagna. In seguito ha poi ottenuto un master in Media Studies alla New School Univeristy di New York nel 2004.Tra i suoi mentori figurano D. A. Pennebaker, Chris Hegedus, John Waters, e il fotografo David Turnley, vincitore del premio Pulitzer nel 1990. Dal 2006 al 2007 ha insegnato regia, sceneggiatura e realizzazione di documentari è stato, inoltre, direttore del Dipartimento di Studi Cinematografici dell’'nternational Academy of Film and Television di Cebu City, Filippine. I suoi film sono stati presentati e premiati in alcuni tra i maggiori festival del mondo: Cannes, Venezia e Rotterdam, tra gli altri.
Il docufilm, prodotto da Muriel Meynard, Paolo Benzi, Dario Zonta, ARTE France Cinéma e con Rai Cinema, vede il debutto di MYmovies.it, la società fiorentina leader nel mercato cinematografico e principale risorsa online di cinema in Italia.

Per avere maggiori informazioni: www.spazioalfieri.it
 
M.V.