Città di Firenze
Home > Webzine > ''Faber in Sardegna e L'ultimo concerto di Fabrizio De André'' al Cinema Fulgor di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Faber in Sardegna e L'ultimo concerto di Fabrizio De André'' al Cinema Fulgor di Firenze

04-06-2015

Dopo gli straordinari risultati ottenuti durante i due giorni di programmazione in 300 sale il 27 e il 28 maggio, da giovedì 4 giugno 2015 torna in sala al Cinema Fulgor di Firenze "Faber in Sardegna e L'ultimo concerto di Fabrizio De André"il film concerto omaggio a Fabrizio De André, “il più grande poeta che l'Italia abbia avuto negli ultimi 50 anni" come ha amato definirlo Fernanda Pivano. 
Distribuito in sala da Microcinema e prodotto da Clipper Media in collaborazione con Rai Cinema, il film ha infatti incassato 300.000 euro in soli due giorno, debuttando con la miglior media per copia di Box Office del mercato italiano, superando nettamente i blockbuster hollywoodiani Tomorrowland – Il mondo di domani e Mad Max: Fury Road.

“Voglio dedicare questo successo a Fabrizio De André e alla sua famiglia. E alla Sardegna”, ha dichiarato il regista Gianfranco Cabiddu. “Il risultato ottenuto dimostra che questo straordinario cantautore ha lasciato un segno indelebile con la sua arte. Ci sono dei periodi in cui magari non si parla molto di De André, ma appena esce qualcosa legato alla sua figura, si capisce il grande amore del pubblico nei suoi confronti. Proprio come avvenuto in questo caso, con un racconto intimo del suo rapporto speciale con la Sardegna”.

Faber in Sardegna & L’ultimo concerto di Fabrizio De André è il film dalla doppia anima, che unisce armoniosamente il racconto del complesso rapporto tra Fabrizio De André e un luogo speciale come l’Agnata e la Sardegna, con l’ultimo indimenticabile concerto del cantautore genovese, ripreso dal vivo al Teatro Brancaccio di Roma, un anno prima della sua scomparsa, e disponibile ora in una versione mai vista prima, restaurato e rimasterizzato in ultra HD con audio 5.1.

Per maggiori informazioni: http://www.microcinema.eu