Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: arte contemporanea e cinema per ''Lo Schermo dell'Arte Film Festival''
venerdì 29 marzo 2024

Estate Fiorentina: arte contemporanea e cinema per ''Lo Schermo dell'Arte Film Festival''

24-06-2015

"Lo Schermo dell'Arte Film Festival", unico festival cinematografico italiano dedicato all'arte contemporanea, prosegue la sua ricerca internazionale con tre importanti appuntamenti per l'estate:

- 24-29 giugno "Feature Expanded", Home Manchester, primo programma di training al mondo dedicato esclusivamente alla formazione di artisti che usano le moving images e che vogliono lavorare con il cinema.
- 16 luglio collaborazione con la Fondazione Palazzo Strozzi: proiezioni nel Cortile di Palazzo Strozzi dei film "Les statues meurent aussi (1953)" di Chris Marker e Alain Resnais e di "It For Others" di Duncan Campbell, vincitore del Turner Prize 2014.
 - 20 luglio "Notti di Mezza Estate", nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2015, anteprima nazionale di "Station to Station" di Doug Aitken, alla presenza dell'artista.
 
Con questi importanti appuntamenti, "Lo Schermo dell'Arte Film Festival" prosegue la sua analisi e promozione delle ampie relazioni tra l'arte contemporanea e il cinema e conferma il suo contributo all'attenzione che il film d'artista sta ottenendo da alcuni anni presso il grande pubblico e le istituzioni dell'arte contemporanea: nei musei internazionali, con l'apertura di sale cinematografiche; nella programmazione dei maggiori centri d'arte contemporanea, come gli appuntamenti mensili della Tate Modern; nelle fiere quali Art Basel e Frieze con programmazione di film d'artista; nelle scelte delle giurie come il "Turner Prize" che ha assegnato nelle ultime tre edizioni il premio a film realizzati da artisti: nel 2012 a Elisabeth Price con "The Woolworths Choir of 1979-2012"; nel 2013 a Laure Prouvost con "Wantee" e nel 2014 a Duncan Campbell con il film che verrà appunto presentato a Firenze il 20 luglio, "It for Others".
Feature Expanded prevede due residenze: a Manchester dal 24 al 29 giugno e a Firenze dal 18 al 22 novembre durante l'8a edizione dello Schermo dell'arte Film Festival. Inoltre, sessioni on-line nell’arco di tre mesi su specifici argomenti.

Per ulteriori informazioni: www.schermodellarte.org