Home > Webzine > ''The Repairman'' di Paolo Mitton per il ciclo Rivediamoli allo Spazio Uno
venerdì 29 marzo 2024

''The Repairman'' di Paolo Mitton per il ciclo Rivediamoli allo Spazio Uno

17-06-2015
Mercoledì 17 Giugno alle 17.3019.00 e 21.00, torna sugli schermi dello Spazio Uno, in via del Sole a Firenze, per il ciclo Rivediamoli, "The Repairman" di Paolo Mitton. La pellicola del 2013 con Daniele Savoca, Hannah Croft, Paolo Giangrasso, Fabio Marchisio e Irene Ivaldi, è un lungometraggio che mira a fotografare la società moderna. Un ritratto che ha come protagonista Scanio Libretti, un mancato ingegnere che si guadagna da vivere riparando macchine da caffè, segue un corso di recupero punti in un’autoscuola di provincia. Chiamato a spiegare come abbia perso la patente, travolge insegnante e compagni di corso con il racconto del suo ultimo anno di vita. Tra amici ormai realizzati che non perdono occasione per criticarlo, lo squillo insistente di un vecchio telefono e lo zio panettiere che lo incoraggia sempre a valorizzare le sue doti, si muove in equilibrio precario fra le contraddizioni del mondo moderno. Ma un giorno la sua vita cambia e incontra una giovane inglese ma la nuova vita sentimentale non cambia del tutto il suo futuro. Un personaggio goffo, impacciato, che non ama i clichè sociali nè i consigli degli amici e vive costantemente in bilico tra dramma e commedia. Un film che rompe gli schemi e cerca di superare le aspettative dello spettatore e rompere che la tradizione dei maestri che hanno reso grande il cinema italiano.
Il costo del biglietto è di 3 euro.

Per avere info: www.cinemaspaziouno.it

M.V.