Città di Firenze
Home > Webzine > ''Lo schermo dell'Arte Film Festival. Notti di mezza estate'': due film in programma in Piazza SS Annunziata
giovedì 25 aprile 2024

''Lo schermo dell'Arte Film Festival. Notti di mezza estate'': due film in programma in Piazza SS Annunziata

13-07-2015

Lunedì 13 luglio 2015, all'interno di piazza SS. Annunziata, in concomitanza della mostra Human di Antony Gormley al Forte di Belvedere, promossa dal Comune di Firenze e organizzata da MUS.E, saranno proiettati i film-documentari Antony Gormley and the 4th Plinth di John Wyver (2009) e Prospettiva vegetale di Francesco Fei (2014), selezionato per il  33rd International Festival of Films on Art (FIFA) di  Montreal 2015, considerato il più importante festival al mondo dedicato ai film sull'arte. Realizzato in occasione della mostra personale di Giuseppe Penone al Forte di Belvedere, il lungometraggio è appunto dedicato alla grande rassegna dello scultore, fra i maggiori artisti contemporanei, ospitata nel 2014 al Forte Belvedere e al Giardino di Boboli di Firenze, entrambi patrimonio Unesco. In occasione della proiezione sarà presente il regista Francesco Fei, assieme a Sergio Risaliti e Arabella Natalini, curatori delle mostre di Gormley e Penone al Forte di Belvedere.
In Antony Gormley and the 4th Plinth l'artista, uno dei più apprezzati scultori al mondo, vincitore del Turner Prize nel 1994, presenta il progetto One & Other con cui nell'estate del 2009 ha trasformato il quarto plinto di Trafalgar Square in una sorta di basamento magico. Rivisitando la tradizione dello “Speaker's cornerGormley ha reclutato via web oltre 2.400 volontari provenienti da tutto il Regno unito che per 100 giorni, un'ora ciascuno, si sono trasformati in sculture viventi.
Entrambi i film, lo ricordiamo, fanno parte della rassegna "Lo schermo dell'Arte Film Festival. Notti di mezza estate", giunta alla sua VI edizione, uno degli appuntamenti più attesi ed apprezzati dal pubblico dell'Estate Fiorentina che si terrà in Piazza SS. Annunziata per quattro lunedì alle 21.30, dal 29 giugno al 20 luglio.

Info: www.schermodellarte.org

TS