Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: i migliori film indipendenti bolognesi all'Off Cinema
venerdì 29 marzo 2024

Estate Fiorentina: i migliori film indipendenti bolognesi all'Off Cinema

01-07-2015
Mercoledì 1 Luglio alle ore 21.30 nuovo appuntamento con "Off Cinema - Il cinema indipendente sotto le stelle", la rassegna all'aperto dell'Estate Fiorentina presso l'Off Bar nei bellissimi giardini della Fortezza da Basso.

In programma la serata "Bologna taglia corto" dedicata al meglio del cinema indipendente bolognese in collaborazione con la storica casa di produzione e distribuzione Elenfant Film: nata nel 2004 con l'obiettivo di produrre e distribuire film e documentari d'autore, è stata selezionata nel 2011 con il cortometraggio "Io sono qui" di Mario Piredda, nella cinquina dei migliori cortometraggi dell'anno al David di Donatello.

Mercoledì alcuni dei migliori cortometraggi da loro distribuiti saranno protagonisti della serata curata da Simone Bartalesi e Manfredi Lucibello, proponendo i seguenti titoli:

- Sexy Shopping, di Antonio Benedetto e Adam Selo (20', 2014) : Miah è un venditore ambulante itinerante per le strade di Bologna. La vita in Italia non è semplice e Miah si scontra ogni giorno con l’indifferenza, le difficoltà economiche e gli ostacoli burocratici. Beauty, sua moglie, è rimasta in Bangladesh con il figlio. Le difficoltà non sono facili da spiegare a così tanti km di distanza e allora Miah decide di raccontare alla moglie la sua vita e il suo lavoro nel Bel Paese con l’aiuto di una telecamera nascosta che lo seguirà nelle sue serate lavorative sotto i portici di Bologna. Si costruisce così un video diario ironico e dolceamaro della vita di un ambulante in città.
- Sinuaria, di Roberto Carta (15', 2015): Michele Murtas, detenuto del carcere dell’Asinara, ha un talento nel tagliare i capelli, tanto da diventare parrucchiere per le mogli delle guardie e dei funzionari dell’istituto e da scatenare scompiglio, una volta in libertà vigilata, nella tranquilla vita dell’isola.
- L'impresa, di Davide Labanti (15', 2014): La storia delle ultime settimane di vita di un piccolo imprenditore del nord in lotta contro le morse delle banche e dei creditori. Nonostante la sua azienda sia in piena attività e i clienti ci siano, gli insoluti nei pagamenti e la visita inaspettata della banca che gli chiede di rientrare di una forte cifra prestatagli, lo costringono a una dura scelta che non coinvolgerà solo lui ma anche i suoi dipendenti.
- Deus In Machina, di Nicola Piovesan (20', 2014): Quattro personaggi assurdi in viaggio nello spazio a bordo di una vecchia auto sovietica alla ricerca di Dio.
- Fate come a casa vostra, di Henry Fanfan Latulyp (16', 2013): Ousman è un giovane operaio malese immigrato a Bologna. Quando ha il turno di notte, è abituato a dormire di giorno. Oggi ha dimenticato che arriveranno i due cugini dall'Africa, capaci in breve tempo di sconvolgere tutti i suoi programmi...

A seguire una selezione musicale di colonne sonore.
Per maggiori info: https://www.facebook.com/OFFCINEMA?fref=ts