Città di Firenze
Home > Webzine > Nuovo Cinema Puccini Garden - programma della settimana da venerdì 3 a giovedì 9 luglio
venerdì 19 aprile 2024

Nuovo Cinema Puccini Garden - programma della settimana da venerdì 3 a giovedì 9 luglio

03-07-2015

Ecco il programma della settimana che va dal 3 al 9 luglio 2015 del Nuovo Cinema Puccini Garden, la rassegna di teatro, cinema, reading e incontri che il Teatro Puccini di Firenze organizza nel suo giardino e che si protrarrà fino a venerdì 31 luglio.

venerdì 3 luglio - ore 21.30 CINEMA 
I nuovi toscani – la nuova onda di registi toscani
"I primi della lista" di Roan Johnson (Italia 2011, 85')
Una commedia degli equivoci on the road sullo sfondo delle tensioni post sessantotto, protagonisti tre improbabili antagonisti pisani. Un'opera prima che ha divertito e deliziato il pubblico in tutta Italia.

sabato 4 luglio ore 18.00 TEATRO PER BAMBINI
Pupi di Stac presenta "Stenterello e l’Alberto Parlante"
scene originali di Carlo Staccioli; scene aggiunte di Massimo Mattioli
testo e musiche Enrico Spinelli (Da antichi canovacci)
costumi Cinzia Ghelli
burattini Ferdinando Ghelli e Carlo Staccioli
con Margherita Fantoni e Enrico Spinelli
Con "Signori Fiorentini, levatevi il cappello; arriva un burattino di nome Stenterello" e "Stenterello nell'Isola dei Pirati" questo spettacolo completa una trilogia sulla maschera fiorentina.
In questa versione, totalmente rinnovata nel 2013, una narratrice (pronta a impersonare anche la strega) ci conduce attraverso l'intricata vicenda che ha come fine ultimo ed unico, il divertimento, l'emozione e le risate!
Eugenio e la sua sposa Aurora vivono felici a corte. Il prepotente Barbariccia è imprigionato nell'Isola dei Pirati, dopo aver tentato di usurpare il regno al giovane Principe. Stenterello e il piccolo Gigino sono servitori fedeli della coppia regale e non si aspettano certo che il perfido Capitano, fuggito dalla galera, muova ancora un'insidia al trono ed alla stessa fanciulla. Per un incantesimo della perfida Strega, Eugenio è nuovamente addormentato: lo guarirà soltanto il frutto dell'arbor puellae loquentis. Gigino e Stenterello vanno in cerca della pianta magica. Con l'aiuto di un nanetto del bosco i due vengono a conoscenza del segreto: l'albero nasce solo col sacrificio di una nobile fanciulla. La dolce Aurora è così trasformata in tronco e dai suoi rami spunta il magico frutto. Il principe, guarito, affronterà il Drago per far tornare ragazza l'albero incantato. Gran finale con il duello fra Barbariccia e Eugenio e con la Strega bastonata da Stenterello.

sabato 4 luglio ore 21.30 CINEMA
Immagini di musica internazionale – schermo rock
"Lennon NYC" di Michael Epstein (Usa 2010, 115')
La trasformazione di John Lennon da Beatles ad artista e attivista in una raccolta di immagini, ricordi, testimonianze dedicate al periodo newyorkese della sua vita, Yoko Ono compresa, con molto materiale inedito.

domenica 5 luglio - ore 21.30 CINEMA
Gli amici del Puccini – chi ci ha fatto ridere a teatro ci fa ridere anche al cinema
"Il 7 e l’8" di Salvatore Ficarra e Valentino Picone (Italia 2007, 90')
Prima commedia cinematografica del duo siciliano, ottimo successo di pubblico e critica. Uno scambio in culla influenza il destino dei due protagonisti - uno ladruncolo di mezza tacca, l'altro eterno studente universitario. Scoperto l'inghippo, partiranno alla ricerca delle proprie radici e troveranno serenità e l'amore.

lunedì 6 luglio - ore 21.30 CINEMA
Immagini di musica italiana – i grandi cantautori al cinema
"Fabrizio De Andrè: Faber" di Bruno Bigoni e Romano Giuffrida (Italia 2009, 57')
I volti e gli incontri che hanno segnato la vita di De André, assieme ad alcuni momenti memorabili delle sue esibizioni dal vivo. L'omaggio che gli ha dedicato la rivista anarchica A.

martedì 7 luglio - ore 21.30 LETTURA SCENICA
"Pastorale americana" di Philip Roth (prima parte) – lettura scenica di Pietro Grossi

mercoledì 8 luglio - ore 21.30 CINEMA
Storie d’autore – racconti originali, positivi e affascinanti dal mondo
"Slow food story" di Stefano Sardo (Italia 2013, 74’)
La storia, familiare prima di tutto, di Carlo Petrini e del movimento a protezione della tradizione del cibo diventato un impero del gusto mondiale.

giovedì 9 luglio - ore 21.30 LETTURA SCENICA
Racconti al cinema – letture sceniche con Gaia Nanni e la partecipazione di Letizia Fuochi
Sperduti nel buio: Al cinema di Jean Giraudoux, Nonoche al cinema di Irene Némirovsky, Cinema Albero di Efraim Medina Reyes.
A seguire proiezione "Luci della città" di Charlie Chaplin (USA 1931, 89’)

All’interno del giardino è presente la Griglieria del Mugello, un accogliente bar ristorante con specialità alla brace e piatti tipici mugellani. Tutte le sere è aperto un punto vendita de La Libreria dei Lettori.

Iniziativa realizzata nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2015.

Per maggiori informazioni: www.teatropuccini.it