Home > Webzine > Cinema e Passioni: ''Il volto segreto'' con Philippe Noiret al Cenacolo di Andrea del Sarto
sabato 20 aprile 2024

22-07-2015
Mercoledì 22 luglio, alle ore 21.00, prosegue la rassegna estiva del Quartiere 2 "Cinema e Passioni" a cura di Rive Gauche-ArteCinema, presso il Giardino del Cenacolo di Andrea del Sarto (via San Salvi, 14r) con la proiezione del film "Il volto segreto" di Claude Chabrol e con Philippe Noiret nella sua versione originale con sottotitoli in italiano.

Nell'arco della sua lunga carriera di regista, i generi che hanno principalmente accompagnato e sostenuto la poetica cinematografica di Chabrol sono stati il giallo, il poliziesco, il thriller.
Perché questi più di altri? Perché si fondano sull'indagine e sulla detection, attraverso le quali va a svelarsi il mistero che sta alla base di una storia, di una vicenda. Chabrol amava ambientare i suoi film nella tranquilla e pacifica provincia francese dove in apparenza la vita sembrava scorrere secondo i ritmi imposti dalla natura, ma dietro la quale si celavano storie torbide, omicidi, tradimenti, vizi inconfessabili.
La provincia, quindi, viene vista come doppio dell'animo umano o metafora dello stesso, come sottilmente ci suggerisce Chabrol ne "Il Volto Segreto" in un paio di frasi chiave del film: "Adoro le metafore: sono il modo più sottile e potente di esprimere delle idee complesse" poco dopo seguita, a proposito della passione del protagonista per il jogging, da "Si butta fuori tutta la sporcizia che abbiamo dentro".
È proprio sul concetto di doppio che si poggia "Il volto segreto" con Philippe Noiret, trentasettesimo film del maestro francese uscito nel 1987, nel quale ogni personaggio, ad eccezione della vittima, ha una doppia personalità, una maschera da indossare (il titolo originale, infatti, è "Masques").

L'ingresso alla singola proiezione è di € 3 per i possessori della tessera RiveGauche-ArteCinema (è possibile ottenerla prima della proiezione).

Per maggiori info: http://rivegauche-artecinema.info/

AT