Home > Webzine > Cinema e Passioni: ''Il colore della menzogna'' di Claude Chabrol
giovedì 18 aprile 2024

Cinema e Passioni: ''Il colore della menzogna'' di Claude Chabrol

25-07-2015
Sabato 25 luglio 2015, alle ore 21.00, prosegue la rassegna estiva del Quartiere 2 "Cinema e Passioni" a cura di Rive Gauche-ArteCinema, presso il Giardino del Cenacolo di Andrea del Sarto (via San Salvi, 14r) con la proiezione del film "Il colore della menzogna" di Claude Chabrol con Sandrine Bonnaire e Jacques Gamblin (Versione originale sottotitoli in italiano).
La tranquillità di Saint Malo, una località di provincia in Bretagna, viene rotta da un brutale assassinio: in un bosco viene ritrovato il corpo senza vita della piccola Eloise e i sospetti da parte del dinamico commissario (Valeria Bruni Tedeschi) ricadono su Renè (Jacques Gamblin), insegnante di disegno della piccola e, a quanto pare, l'ultimo ad averla vista. Nel corso del film assistiamo anche ad un altro assassinio, quello di un presentatore televisivo. Ma in realtà a Chabrol le indagini che vengono condotte dal Commissario interessano fino ad un certo punto. Lo schema classico: "delitto – indagini – scoperta del colpevole" non ha mai appassionato Chabrol più di tanto. Al regista interessano ed hanno sempre interessato piuttosto le conseguenze che il delitto suscita nelle relazioni umane di un piccolo centro di provincia. Più che l'itinerario verso la scoperta dell'assassino, a lui interessa scandagliare l'animo umano e verificare fino a che punto esso possa essere scosso da quanto accade. Ci riferiamo soprattutto all'animo umano del mondo alto-borghese di provincia e a quello piccolo-borghese, depositari rispettivamente di grandi e piccole menzogne. Sono tutte persone perbene, ma….tutti mentono.

L'ingresso alla singola proiezione è di 3 euro, la tessera per l'intero ciclo, 5 euro.

Per maggiori info: http://rivegauche-artecinema.info/

M.V.