Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema e Passioni: ''Tony Manero'' di P. Larrain al Cenacolo di Andrea del Sarto
martedì 16 aprile 2024

Cinema e Passioni: ''Tony Manero'' di P. Larrain al Cenacolo di Andrea del Sarto

08-08-2015
In conseguenza degli eventi atmosferici di sabato 1 agosto 2015, il programma di film deniminato “Cinema e passioni” presso il Giardino del Cenacolo di via San Salvi a Firenze è stato al momento sospeso.
Tutti i film che non è stato possibile proiettare saranno recuperati sulla base di un nuovo calendario che sarà comunicato nel più breve tempo possibile.
Sabato 8 agosto 2015
, alle ore 21.00, prosegue la rassegna estiva del Quartiere 2 "Cinema e Passioni" a cura di Rive Gauche-ArteCinema, presso il Giardino del Cenacolo di Andrea del Sarto (via San Salvi, 14r) con la proiezione del film "Tony Manero" di Pablo Larrain (Versione originale sottotitoli in italiano).
Siamo nel 1979 a Santiago del Cile, in pieno regime di Pinochet: Raùl Peralta, ossessionato dal protagonista del famoso film con John Travolta, passa il tempo a imitarne passi e movenze in uno spettacolo di danza che si tiene ogni sabato in un night-club di periferia. Lo stato di alienazione nel quale si trova a vivere il protagonista, deciso a tutto pur di poter vivere come il suo mito, lo porta a compiere crimini sempre più efferati e senza senso, che passano però inosservati. La lenta e pregressiva follia di Raul finirà per coinvolgere anche le persone che gli stanno vicine.
Tony Manero è un film di difficile collocazione nei generi classici del cinema contemporaneo e rappresenta un mix folle tra musical, dramma e film di denuncia sociale. Pablo Larraín sceglie una via atipica per mostrare gli orrori della dittatura di Pinochet, puntando sullo smarrimento, la perdita di identità e il naturale cinismo che nasce negli uomini braccati dalla polizia segreta e costretti a vivere senza leggi o certezze. Alcune sequenze lasciano il segno, ma l'aspetto più inquietante di tutta la vicenda, pare suggerire il regista, è il sangue freddo, lo svuotamento di senso morale provato dal protagonista che passa dalla danza all'omicidio senza mostrare dubbi o rimorsi.
L'ingresso alla singola proiezione è di 3 euro, la tessera per l'intero ciclo, 5 euro.

Per maggiori info: http://rivegauche-artecinema.info/  

M.V.