Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema e Passioni: ''Climates'' di Nuri Bilge Ceylan a Villa Arrivabene
venerdì 29 marzo 2024

Cinema e Passioni: ''Climates'' di Nuri Bilge Ceylan a Villa Arrivabene

19-08-2015
Riparte la programmazione per il ciclo "Cinema e passioni" a Villa Arrivabene, sede del Consiglio di Quartiere 2 del Comune di Firenze, in piazza Alberti. La rassegna, organizzata da Rive Gauche – Arte Cinema e Quartiere 2 propone mercoledì 19 agosto, alle ore 21.00, la proiezione del film "Climates" di Nuri Bilge Ceylan con Ebru Ceylan (Versione originale sottotitoli in italiano). Si tratta di una prima assoluta per la pellicola del 2007, che si è meritata il successo e la nomina alla Palma d'oro del Festival di Cannes 2006.
E' la storia del deteriorarsi di un rapporto di coppia di due professionisti di Istanbul, , İsa and Bahar. Dopo la separazione l'uomo trova rifugio tra le braccia di una calda amante e dentro l'autunno cittadino, Bahar nel lavoro e in un inverno bucolico. Un uomo e una donna che si sono incontrati e posseduti fuori campo e che adesso si scontrano e si congedano dentro inquadrature fisse e inesplicabili come l'amore.
L'opera dell'autore turco, premiato a Cannes 2003 per Uzak, senza essere una tragedia passionale è una riflessione a tratti drammatica e pessimista sulla relazione sentimentale. Se i due protagonisti seguono un uguale impulso, che li spinge l'uno verso l'altro, restano tra loro sempre sfasati, perché prima è lui a non volere più e lei a volere ancora, poi è lei a respingerlo e lui a ritrovarla. Un'altalena uomo-donna dove alternativamente si è deboli e forti, desideranti e desiderati.

Per maggiori info: http://rivegauche-artecinema.info/  

M.V.