Home > Webzine > Estate Fiorentina: ''Amici Miei (Atto II)'' alla Limonaia di Villa Strozzi
venerdì 19 aprile 2024

Estate Fiorentina: ''Amici Miei (Atto II)'' alla Limonaia di Villa Strozzi

08-08-2015
Fino al 20 agosto, per l'Estate Fiorentina 2015, prende il via "CineTour - Viaggi a Firenze e in Toscana". La
rassegna in programma alla Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana, 77), realizzata in collaborazione con Progetto 21 e
il Quartiere 4 del Comune di Firenze, vede come protagonista la nostra Toscana, intesa sia come splendido
territorio da vivere e visitare, sia come culla di registi, attori e film.
Sabato 8 agosto 2015, alle 21.30 è un classico della storia del cinema: "Amici Miei" (Atto II) di Mario Monicelli.
A distanza di sette anni, il regista firma il secondo episodio del film che vede ancora protagonisti i cinque amici fiorentini amanti dello scherzo e della goliardia, dopo Amici miei. Gli amici, rimasti in quattro dopo la morte di Perozzi, continuano la loro vita sfaccendata e burlona. Mascetti, il conte squattrinato e orgoglioso, è assillato dai debiti e dai guai domestici: si innamora di una contorsionista spagnola del varietà, che lo perseguita e che finisce chiusa in una valigia; rimasto paralizzato, partecipa poi a una corsa per paraplegici. Il perito tecnico Melandri, bizzoso e sentimentale, continua a cercare amori impossibili: innamorato di una procace beghina, gli tocca partecipare a una sacra rappresentazione vestito da Cristo con tanto di croce. Necchi, lo sfaticato oste, si vendica della moglie di cui scopre il tradimento. L'illustre clinico professor Sassaroli si serve ancora una volta della sua facciata perbene e dignitosa per aiutare Mascetti a liberarsi di un avido usuraio, sottoponendolo a due finti interventi chirurgici. Ma nel corso delle loro estrose avventure (fanno tra l'altro uno scherzo ai turisti con la torre di Pisa), ricordano anche quelle vissute assieme all'amico scomparso Perozzi (sorpreso dall'alluvione dell'Arno nel 1966 mentre se la fa con la moglie di un fornaio).

Ingresso 3 euro.

Per maggiori info: www.limonaiastrozzi.it