Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: Alberto Sordi protagonista alla Limonaia di Villa Strozzi
venerdì 29 marzo 2024

Estate Fiorentina: Alberto Sordi protagonista alla Limonaia di Villa Strozzi

13-08-2015
Continuano fino al 20 agosto, gli appuntamenti di "CineTour - Viaggi a Firenze e in Toscana". La
rassegna dell'Estate fiorentina 2015, in programma alla Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana, 77), realizzata in collaborazione con Progetto 21 e il Quartiere 4 del Comune di Firenze, vede come protagonista la nostra Toscana, intesa sia come splendido territorio da vivere e visitare, sia come culla di registi, attori e film.
La serata di giovedì 13 agosto è dedicata a uno degli attori che ha segnato la storia del cinema italiano, Alberto Sordi, per ricordare i 95 anni dalla sua nascita. Si inizia alle 21.15 con "Tutti a casa" di Luigi Comencini con Alberto Sordi, Serge Reggiani e Eduardo De Filippo. Nel settembre 1943, la radio diffonde il famoso comunicato con cui si annuncia l'armistizio chiesto dal maresciallo Pietro Badoglio e un giovane tenente, con pochi soldati, cerca disperatamente di tornare a casa, nell'Agro pontino. Il gruppo ha diverse peripezie e, quando finalmente la meta è raggiunta, l'ufficiale e l'unico soldato rimastogli sono arruolati a forza nella Todt. I nazisti uccidono anche l'ultimo militare e il tenente capisce che bisogna riprendere le armi. Parteciperà alle quattro giornate di Napoli.
Al termine viene proiettato "Le vacanze intelligenti" di e con Alberto Sordi e Anna Longhi alias Remo e Augusta Proietti, veraci popolani romani. Le loro vacanze vengono per la prima volta organizzate dai figli che, forti della loro cultura superiore, gli propongono visite a musei, città e luoghi d'interesse artistico nonché improbabili concerti e una dieta ferrea. Inevitabile lo scontro tra le due generazioni che si calma solo davanti a un copioso piatto di spaghetti, cucinato dai figli e i loro bizzarri amici.

Ingresso 3 euro.

Per maggiori info: www.limonaiastrozzi.it  

M.V