Home > Webzine > Estate Fiorentina: ''Vaghe stelle dell'Orsa'' alla Limonaia di Villa Strozzi
mercoledì 24 aprile 2024

Estate Fiorentina: ''Vaghe stelle dell'Orsa'' alla Limonaia di Villa Strozzi

18-08-2015
Continuano fino al 20 agosto gli appuntamenti con "CineTour - Viaggi a Firenze e in Toscana" per l'Estate Fiorentina 2015. La rassegna in programma alla Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana, 77), realizzata in collaborazione con Progetto 21 e il Quartiere 4 del Comune di Firenze, vede come protagonista la nostra Toscana, intesa sia come splendido territorio da vivere e visitare, sia come culla di registi, attori e film.
Martedì 18 agosto 2015, alle 21.30, viene proiettato "Vaghe stelle dell'Orsa" di Luchino Visconti con Claudia Cardinale, Renzo Ricci, Jean Sorel. Sandra torna nella città natale di Volterra accompagnata dal marito Andrew per donare al comune un parco da intitolare al padre, uno scienziato ebreo morto in un campo di concentramento.
Lì rivede il fratello Gianni, che sta scrivendo un romanzo autobiografico dal titolo Vaghe stelle dell'Orsa, la madre, ricoverata in un centro per malattie mentali, e il patrigno Antonio Gilardini, sospettato da Sandra e dal fratello di aver denunciato il padre ai nazisti, allo scopo di liberarsene per poter continuare la relazione con la moglie. In un incontro chiarificatore con tutta la famiglia, Gilardini accusa i due fratelli di raccontare menzogne al solo scopo di nascondere la loro relazione incestuosa. Andrew lascia Volterra e chiede a Sandra di raggiungerlo e questa, dopo la cerimonia programmata per commemorare suo padre, lo fà. Gianni di nuovo abbandonato e in preda alla disperazione, si uccide.

Biglietto al costo di 3 euro.

Per maggiori info: www.limonaiastrozzi.it

M.V.