Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il segno della Toscana'': proiezione de ''La Viaccia'' al Museo Novecento
venerdì 29 marzo 2024

''Il segno della Toscana'': proiezione de ''La Viaccia'' al Museo Novecento

25-09-2015
Venerdì 25 settembre alle ore 21.00 presso il Museo Novecento (piazza Santa Maria Novella, 10) nuovo appuntamento con la rassegna cinematografica "Il segno della Toscana" a cura dell'associazione Gli Spostati per l'Estate Fiorentina 2015.

La pellicola proiettata sarà "La viaccia", film del 1961 diretto da Mauro Bolognini con Jean-Paul Belmondo, Claudia Cardinale e Pietro Germi.
Il film ci porterà nella Firenze di fine Ottocento, tra storie d’amore, di soldi e di coltello. Il giovane Amerigo, spedito in città dalla tenuta di famiglia dove i parenti serpenti si contendono il patrimonio del patriarca defunto, s'invaghisce della bellissima Bianca, donna di vita incontrata in un bordello; per frequentarla e mantenerla, arriverà a derubare lo zio, con tragiche conseguenze.

Liberamente tratto dal romanzo verista "L'eredità" (1889) di Mario Pratesi, il colto e letterato Bolognini, assistito nella sceneggiatura dal fiorentino Vasco Pratolini, ha tratto un film di coinvolgente nitore ed eleganza stilistica.
Il film ha vinto due Nastri d'Argento per la Migliore scenografia (Flavio Mogherini) e i Migliori costumi (Piero Tosi).

L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti e non prevede l’accesso al percorso museale.
Per maggiori info: www.museonovecento.it

AT