Città di Firenze
Home > Webzine > Festival Cinetour: ''Divorzio all'italiana'' di Pietro Germi alle Murate
venerdì 19 aprile 2024

Festival Cinetour: ''Divorzio all'italiana'' di Pietro Germi alle Murate

17-08-2015
Lunedì 17 Agosto prosegue il Festival Cinetour Viaggi a Firenze e in Toscana 2015 alla Bottega del Cinema/Cineteca di Firenze al Caffè Letterario Le Murate. Inizio alle ore 18.00 con la proiezione del cortometraggio di Mario Almirante del 1930 intitolato "Canzoni. Ninna nanna delle dodici mamme". Di seguito interverrà Narciso Parigi per riascoltare l'estratto di canzoni dal film "Musoduro" di Giuseppe Bennati del 1953.
Alle ore 21.30, spazio al grande classico di Pietro Germi: "Divorzio all'italiana" con Marcello Mastroianni, Stefania Sandrelli, Daniela Rocca, Odoardo Spadaro, Leopoldo Trieste, Daniela Rocca, Lando Buzzanca.
Pellicola ambientata in Sicilia dove il barone Ferdinando, sposato a Rosaria, femmina orrenda e odiosissima, ama Angela, splendida giovinetta, e vorrebbe liberarsi della moglie. In un primo momento ciò sembra impossibile, ma quando riappare una precedente fiamma di Rosaria, Ferdinando favorisce la tresca della moglie per poterla sorprendere in atteggiamento compromettente e ucciderla. Al processo viene condannato a una pena leggera e, quando esce dal carcere, sposa la giovane Angela.
Info: www.lemurate.it