Città di Firenze
Home > Webzine > Cuore di Tenebra: ''Due occhi diabolici'' di Dario Argento e George Romero alle Murate
venerdì 19 aprile 2024

Cuore di Tenebra: ''Due occhi diabolici'' di Dario Argento e George Romero alle Murate

30-08-2015
Domenica 30 agosto è in programma un nuovo appuntamento con "Cuore di Tenebra - Il cinema di Dario Argento" alla Cineteca al Caffè Letterario Le Murate.
Alle ore 21.30, la serata propone la proiezione di "Due occhi diabolici" di Dario Argento e George A. Romero con Adrienne Barbeau, Ramy Zada, Bingo O'Malley, Harvey Keitel, Martin Balsam, Madeleine Potter, John Amos (Italia - USA - 1990 - 115’).
Film composto di due episodi ispirati alle pagine di Edgar Allan Poe. Il primo, diretto da George A. Romero, è tratto dal breve racconto che narra della morte di Valdemar il quale, prigioniero della volontà del medico che lo ha ipnotizzato per alleviarne le sofferenze, continua a mantenere un tragico legame con il mondo terreno mentre il suo corpo si decompone inesorabilmente. Due occhi diabolici, che secondo i progetti iniziali avrebbe dovuto articolarsi su quattro episodi coinvolgendo anche i registi Wes Craven e John Carpenter, perde al confronto con le edizioni di Enrique Carreras (Obras maestras del terror) e di Corman (Tales of the Terror) e si rivela poco significativo nel percorso artistico di Romero e di Argento. L'episodio diretto da Dario Argento, (Il gatto nero) è da molti considerato migliore.
Info: www.lemurate.it