Città di Firenze
Home > Webzine > Off Cinema: presentazione del film ''Fatti Corsari'' su Alberto Testone, sosia di Pasolini
venerdì 19 aprile 2024

Off Cinema: presentazione del film ''Fatti Corsari'' su Alberto Testone, sosia di Pasolini

02-09-2015
Mercoledì 2 settembre alle ore 21.45 torna la rassegna "Off Cinema - Il cinema indipendente sotto le stelle" presso l'Off Bar - Lago dei Cigni, uno dei luoghi protagonisti dell'Estate Fiorentina 2015.

In questo nuovo appuntamento della rassegna cinematografica sarà presentato "Fatti Corsari", il documentario realizzato dal regista romano Stefano Petti sulla particolare storia di Alberto Testone, il sosia più famoso di Pier Paolo Pasolini.
Il film vuole essere un'esplorazione, tanto nella scrittura quanto nella regia e nel montaggio: l'esplorazione di un uomo, Alberto Testone, odontotecnico romano di mezza età con estrazione popolare, e del suo sogno di fare l'attore.
Il tramite fra i due poli è Pasolini, perché Alberto ha una somiglianza impressionante con l'intellettuale di Casarsa e proviene da quelle borgate (nella fattispecie Fidene, periferia nord di Roma) che Pasolini aveva amato, vissuto, raccontato e filmato.
"Fatti Corsari" racconta quindi "il mestiere dell'attore" nell'incontro tra cinema, teatro, letteratura e vita vissuta, attraverso l'avventura di Alberto all'inseguimento del suo sogno di recitare tra la borgata di Fidene, i palchi teatralie i set cinematografici, con la responsabilità di una somiglianza tanto importante.
Il documentario ha ricevuto il "Premio Speciale della Giuria" al Torino Film Festival nel 2012.

Ospiti della serata all'Off Bar saranno il regista Stefano Petti e il distributore Stefano Mutolo (Berta Film).
Ingresso gratuito.

Per maggiori info: cinema.off@gmail.com - www.facebook.com/OFFCINEMA

A.T.